Mostrare che l'equazione $2abx^4-a^2x^2-b^2-1=0$ non ha soluzioni intere.
(Dan Schwarz)
$2abx^4-a^2x^2-b^2-1=0$
$2abx^4-a^2x^2-b^2-1=0$
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Re: $2abx^4-a^2x^2-b^2-1=0$
Domanda probabilmente stupida: $a$ e $b$ sono naturali, interi, razionali, reali o complessi?
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)
Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?
PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Se $a$ e $b$ sono interi, allora ho dimostrato che $x$ non è intero. Se qualcun altro ci vuole provare, metto la mia soluzione in hide che è carina.
Testo nascosto:
Si, $a,b,x$ interi; hai trovato esattamente la mia http://www.artofproblemsolving.com/Foru ... 7&t=559027 

The only goal of science is the honor of the human spirit.
-
Equivalentemente,
Testo nascosto:
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Membro dell'EATO
Membro dell'EATO