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Buffe somme di radici dell'unità

Inviato: 27 ott 2013, 12:42
da darkcrystal
Sia $p$ un primo dispari e $U_p$ l'insieme delle radici $p$-esime dell'unità diverse da 1.Per $0 \leq k \leq p-1$ consideriamo la quantità
\[
\displaystyle S(k) = \sum_{\zeta \in U_p} \frac{\zeta^k}{1-\zeta}.
\]

Mostrare che $S(k)$ è un intero, e calcolarlo (personalmente ho fatto le due cose insieme, per cui non so se la prima domanda sia sostanzialmente più facile della seconda...). Se siete bloccati,
Testo nascosto:
potete cominciare a confrontare $S(k)$ e $S(p+1-k)$.

Re: Buffe somme di radici dell'unità

Inviato: 29 ott 2013, 22:54
da Gottinger95
Innanzitutto un fatto scontato ma necessario:
\(U_p = \{ \zeta^i \ \ : \ \ \zeta^p =1, \zeta \neq 1, 1 \le i \le p-1 \}\)

Proseguiamo con il
Passo Base: \(S(0) = \frac{p-1}{2}\)
Infatti:
\(\displaystyle 2S(0) = 2 \sum_{i=1}^{p-1}{ \frac{1}{1-\zeta^i} } = \sum_{i=1}^{p-1}{ \left ( \frac{1}{1-\zeta^i} + \frac{1}{1-\zeta^{p-i}} \right ) } = \sum_{i=1}^{p-1}{ \frac{2-\zeta^i-\zeta^{p-i} }{2-\zeta^i -\zeta^{p-i} } } = p-1\)

And then il
Passo Nostalgia di Geometria (nonchè conclusione): \(S(k) = k- \frac{p+1}{2}\)
Per \(k \ge 1\) (eh perchè se no una sommatoria in mezzo non ha senso) vale, usando la geometrica in "entrambi i versi":

\(\displaystyle S(0) -S(k) = \sum_{i=1}^{p-1}{ \frac{1-\zeta^{ki} }{1-\zeta^i } } = \sum_{i=1}^{p-1} \sum_{j=0}^{k-1} {\zeta^{ij} } = \sum_{j=0}^{k-1} \sum_{i=1}^{p-1} {\zeta^{ij} } = \sum_{i=1}^{p-1}{\zeta^0}+ \sum_{j=1}^{k-1} \sum_{i=1}^{p-1} {\zeta^{ij} } = p-1+\sum_{j=1}^{k-1} {\zeta^i \frac{1-\zeta^{(p-1)i } }{1-\zeta^i} } =\)
\(\displaystyle = p-1 + \sum_{j=1}^{k-1}{ \frac{ \zeta^i -1}{1-\zeta^i} }= p-k\)

da cui, sfruttando il passo base:
\( S(k) = \frac{p-1}{2}- (p-k) = k- \frac{p+1}{2}\)
Q.E.D.

Mioddio non immagini quanto mi divertono i problemi sulle radici dell'unità, sono i più truccosi della terra!
Se ne conosci altri e ti va di postarli, puoi star certo che li proverò :D

Re: Buffe somme di radici dell'unità

Inviato: 31 ott 2013, 14:23
da darkcrystal
Ok, mi pare che torni! E c'è un nuovo problema (certamente truccosissimo...) per te o chiunque voglia provare ;)