Sia $ABC$ un triangolo, $\omega$ il suo incerchio e $M$ il punto medio del lato $BC$. Siano $D$, $E$ le intersezioni di $AM$ con $\omega$, e siano inoltre $P$, $Q$ le intersezioni tra $\omega$ e le parallele a $BC$ passanti per $D$ ed $E$, rispettivamente. Siano infine $R$ ed $S$ le intersezioni tra $BC$ e, rispettivamente, $AP$ ed $AQ$.
Dimostrare che $BR = CS$
State in ocio
State in ocio
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"
"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"
"È "iamo", non rompere i coglioni"
Re: State in ocio
Up... pur non essendo proprio facile, il problema ha in sè diversi fatti/approcci/coseacaso che a mio parere torna utile sapere, oltre al fatto che è bello. Metto un hint, intanto
Testo nascosto:
Bella regà, allora, visto che io credo fermamente nel problema e nel suo essere bello e utile, diamo una mano più corposa: risolvo io per bene la parte hintata sopra, e lascio a voi il resto.
Testo nascosto:
- Troleito br00tal
Siano $\omega_1$ e $\omega_2$ le due circonferenze distinte passanti per $M$ e tangenti ad $AB$ e ad $AC$. Poiché le due circonferenze sono omotetiche rispetto a $\omega$ in $A$, i punti $R$ ed $S$ saranno le due ulteriori intesezioni tra $\omega_1$ e $\omega_2$ con $BC$. Siano inoltre $B_1;B_2;C_1;C_2$ i $4$ punti di tangenza delle $2$ circonferenze sui lati. Per ragioni di potenza vale $BB_1^2=BR \cdot BM$ e $CC_1^2=CR \cdot CM$. Ma allora $BB_1^2+CC_1^2=\frac{BC^2}{2}$, da cui, analogamente per $\omega_2$, $BB_1^2+CC_1^2=BB_2^2+CC_2^2$. Poiché i lati sono le tangenti esterne delle due circonferenze, vale $BB_1+BB_2=CC_1+CC_2$. Utilizzando le due equazioni si ottiene $BB_1=CC_2$ e $BB_2=CC_1$, da cui segue $BR=CS$.