Si..ho fatto estrema sintesi senza dettagli...ma forse ho male interpretato problema...

chiedo scusa..trovato errore

!!
$
a) \\
1^n+2^n+3^n=p\alpha,\text { dove p è un primo divisore di } D_n>1.(p \text{ esisterebbe per teo fond.le aritmetica.)}\\
2^n+3^n+4^n=p\beta \\
....+....+....=p\delta \\
\downarrow \quad \downarrow \quad \downarrow \quad \text{si arriverà a ...} \\
p^n+(p+1)^n+(p+2)^n=p\gamma \to \equiv_p 0 \equiv_p 1^n+2^n \\
\to 1^n+2^n+3^n \equiv_p 0 \to p\left| 3^n \to p=3. \right.\Rightarrow D_n=3^k \quad per\quad qualche\quad k>0. \\
\text{Quindi, se } D_n>1 \text{ allora può avere solo forma } D_n=3^k;\text{ altrimenti è } D_n=1=3^0. \\
b) \\
Sia\quad D_n=3^k.\quad a^n+(a+1)^n+(a+2)^n\equiv_3 0,\text{ se k }\ge 1. \\
\text{Ma se n pari}\ge 2\to a^n+(a+1)^n+(a+2)^n\equiv_3 2, \text{ per ogni a intero positivo }\to assurdo!!! \\
\text{Quindi, per ottenere } D_n=3^0=1 ,\text{ basterebbe prendere un qualsiasi n pari, } n\ge 2. \\
Caso\quad n\quad dispari.\text { Consideriamo due sequenze successive, ossia } (a+1)^n+(a+2)^n+(a+3)^n \text{ e } a^n+(a+1)^n+(a+2)^n. \\
\text{Allora }\quad D_n \text { deve dividere anche la loro differenza: }
\sum\limits_{j=1}^{n}{\left( \begin{align}
n \\
j \\
\end{align} \right) } {a^{n-j}} 3^j. \\
\text{L'idea è di scegliere opportunamente n dispari affinchè } D_n=3^k, \text{ prescindendo dai valori di a!! Ossia concentrandosi sui coefficienti!!! } \\
\text{Allora scegliamo } n=3^{k-1}.\text { Così facendo, comparirebbe un fattore } 3^k \text{ in tutti i termini dello sviluppo della sommatoria.} \\
\text{Inoltre, analizzando il primo termine, che diventerebbe } 3^ka ^{(3^{k-1})-1},\text{ posso osservare che } 3^{k+1} \\
\text{ non potrebbe dividerlo per ogni scelta del valore di a!!} \\
\text{Conclusione: la più alta potenza che dividerebbe } D_n,\text{ per ogni valore di a, sarebbe proprio } 3^k. \\
\text{Quindi, se } n=3^{k-1}, D_{3^{k-1}}=3^k. \\
$