Quanti polinomi a coefficienti interi e di grado minore o uguale a 2014 esistono tali che $P(x)^2-2=P(x^2-2)$??
facendo qualche prova e vista la scelta apparentemente casuale del grado massimo avrei ovviamente sparato un bel 2016 xD e sbirciando il risultato è effettivamente cosi. Comunque non riesco a dimostrarlo, tranne un paio di cose che si notano facilmente:jordan ha scritto:Giusto "a intuito", quanto diresti?
devi scusarmi ma non riesco a seguirti, io non conoscevo i polinomi di Chebycheff ma pur avendo dato una letta su wikipedia non capisco in base a quale proprietà sia evidente che risolvono il problema! Fai conto di parlare a uno molto a digiuno su queste coseDrago96 ha scritto:L'aveva già fatto intuire enigma: se prendi i polinomi di Chebycheff $ T_n (x) $, allora il polinomio tale che $ P_n (2x)=2T_n (x) $ soddisfa l'equazione data; inotre vediamo che il coefficiente di $ x^m $ in $2T (x) $ è divisibile per $2^m $, quindi il nostro $ P $ ha anche coefficienti interi.
Quella ricorrenza magica segue dalla stessa idea trigonometrica (difficile, comunque) che ti suggeriva Enigma e che porta ai polinomi di Chebyshev, usando le sum-to-product formulas (prostaferesi).patatone ha scritto:ok in questi giorni ci ho ragionato di nuovo e ho trovato una ricorrenza, ovvero $\displaystyle P_{n+1}(x)=xP_n(x)-P_{n-1}(x)$ che si dimostra più o meno facilmente per induzione. Ora però mi chiedo come mai esista una tale ricorrenza "magica" (che ho individuato a occhio), mentre altre strade più logiche che ho tentato di seguire per arrivare a una soluzione per quanto promettenti non mi hanno portato a un risultato completo.
Insomma qual è l'idea sulla quale è stato costruito il problema?? Perchè al momento mi sfugge ancora!