ringrazio già chi mi vorrà aiutare, e mi scuso nel caso non avessi postato nella sezione giusta.
Oggi sto impazzendo perché mi è tornato in mente un problema che avevo letto diversi anni fa, ma non riesco a ricordarne i dettagli

Ecco quello che ricordo: un piano di un edificio è costituito da un numero finito di stanze, collegate da porte, ma nessuna di queste consente di entrare o uscire dall'edificio (dunque il tutto è "chiuso"). Inoltre, presa una coppia qualunque di stanze, è possibile trovare un percorso che conduca dall'una all'altra. Una persona si trova all'interno ed attraversa una di queste porte, quindi puo' decidere se imboccare la prima porta alla sua sinistra o la prima porta alla sua destra, e si troverà di fronte a questa scelta ad ogni porta che attraverserà. Trovare una successione di scelte dx/sx che consenta a questa persona di passare almeno una volta da ogni stanza (o forse, ma è lo stesso, che le consenta di arrivare ad una determinata stanza).
ATTENZIONE: mi ripeto, non vorrei che qualcuno perdesse tempo su un problema non corretto, non sono per nulla sicuro che questo sia il testo completo.
Per caso qualcuno di voi l'ha già visto e si ricorda dove, oppure ricorda il testo esatto?