Primo problema:
Nonostante tutte le profezie, il mondo finirà in realtà per la diffusione nei prossimi mesi di un virus che annienterà quasi completamente gli esseri umani. Il virus è composto da 8 dischetti complanari identici legati tra di loro ad anello. Ciascun dischetto ha una faccia ricca di plutonio e una ricca di arsenico. Il virus può mutare ribaltando uno o più dei dischetti scambiandone quindi le facce. C’è bisogno di un vaccino specifico per ogni diversa configurazione del virus, ma si tenga presente che un vaccino funziona anche se l’intero virus cambia posizione rigidamente, ruotando attorno al centro dell’anello o ribaltandosi completamente. Quanti diversi vaccini dovranno preparare i pochi superstiti per debellare il virus?
(Lasciando perdere il risultato che è 22, qual' è la strategia migliore da adottare durante una gara a squadre per risolverlo? Fosse stata una gara individuale invece? Premetto che sono riuscito a farlo solo a "tentativi")
Secondo problema:
(Non ho il testo sotto mano, ma ricordo che chiedeva questo)
Dato un poligono di n lati:
1-Quante sono le diagonali? (Questo direi che è banale)
2-Quanti sono i punti di intersezione delle diagonali, sapendo che comunque ne prendo 3 esse non sono concorrenti? (Anche questo è piuttosto semplice)
3-In quante aree viene suddiviso il poligono dalla sue diagonali (sempre a 3 a 3 non concorrenti)?
(Di questo problema sono riuscito ad arrivare solo ad una formula ricorsiva, ho tentato di scriverla in maniera diretta, solo in funzione di n, ma non ci riesco)

Spero di essere stato chiaro e che possiate togliere i miei dubbi! Grazie mille a tutti in anticipo!