Beh, ai punti 1 e 3 è già stata fornita una risposta corretta, vediamo di rispondere al 2
Il numero di passi di P è esattamente uguale alla somma delle sue coordinate. Quindi possiamo rappresentare la rette $ t $, al di sotto della quale tutti i punti hanno somma delle coordinate minore di $ N $.
Consideriamo il caso in cui N è pari.

- graph.png (22.89 KiB) Visto 2837 volte
L'unico punto dove P può trovarsi perchè il suo percorso non sia terminato è il punto $ \left(\frac{N}{2};\frac{N}{2}\right) $, in ogni altro caso il suo percorso sarebbe terminato entro le N mosse. è sufficiente calcolare la probabilità che P si trvi in quel punto (senza aver toccato nessuna retta)
Osserviamo che perchè P si trovi in $ \left(\frac{N}{2};\frac{N}{2}\right) $, deve essere passato da $ \left(\frac{N}{2} -1 ;\frac{N}{2} -1\right) $, quindi, detta $ X_N $ la probabilità che P si trovi in $ \left(\frac{N}{2};\frac{N}{2}\right) $, con $ N $ pari, possiamo impostare il problema ricorsivamente: $ X_N = pq \cdot X_{N-2} + qp \cdot X_{N-2} = 2pq \cdot X_{N-2} $.
Posto $ X_0 = 1 $ perchè la probablità che il percorso non sia terminato dopo 0 passi è massima allora $ X_N = (2pq)^{\frac{N}{2}} $
Quindi la probabilità che il percosrso sia terminato, essendo l'evento opposto è $ 1 - (2pq)^{\frac{N}{2}} $
Nel caso in cui N sia dispari è sufficiente osservare che esistono due posizioni di P che non gli farebbero terminare il percorso, entrambe raggiungibili solo dal punto $ \left(\frac{N-1}{2};\frac{N-1}{2}\right) $, ed almeno una delle due deve essere raggiunta. Quindi se il percorso non è terminato per $ N $ ($ N $ pari) allora non è terminato neanche per $ N+1 $. Di conseguenza la probabilità che sia terminato, con $ N $ dispari è uguale alla probabilità che P abbia terminato il percorso in $ N-1 $ mosse.
$ X_N = \left\{
\begin{array}{1 1}
1 - (2pq)^{\frac{N}{2}} & \quad \text{se $N$ è pari} \\
1 - (2pq)^{\frac{N-1}{2}} & \quad \text{se $N$ è dispari}
\end{array} \right. $