Ecco una seconda dose di informazioni sullo stage Senior 2015. Qualche errore da copia-incolla dal post degli anni scorsi è più che probabile, ma sono sicuro che mi correggerete.
===================================================
Stage Senior PISA 2015 - Informazioni
Lo stage Senior 2015 si svolgerà a Pisa
da Martedì 1° settembre a Lunedì 7 settembre (in particolare, notate lo shift rispetto alle scorse edizioni in termini di giorni della settimana!).
Obiettivo di questo stage è di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per capire ed affrontare i problemi che vengono assegnati alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO) ed in altre gare matematiche di livello internazionale rivolte a studenti delle scuole superiori. Vale la pena di sottolineare che, per ragioni di tempo, questo stage è semplicemente un trampolino di lancio: solo un lungo e costante lavoro durante tutto il resto dell'anno permette di aspirare a risultati positivi alle IMO.
Lo stage sarà articolato in 10.5 sessioni (una sessione = mezza giornata) tematiche, in cui prima verranno spiegate le basi teoriche per poi passare alla risoluzione di esercizi su un determinato argomento. Non sono richiesti particolari prerequisiti, anche se, data la vastità del programma da svolgere, sarebbe opportuno che i partecipanti avessero già una certa familiarità con gli argomenti del programma olimpico (vedi le Schede Olimpiche).
Contiamo di articolare parte dello stage in sessioni parallele, di livello differenziato a seconda dell'esperienza dei partecipanti.
Lo stage si aprirà con un
Test Iniziale e si concluderà con una
Prova Finale.
I risultati di tali prove, opportunamente pesati, saranno considerati per la selezione delle squadre italiane per tutte le manifestazioni internazionali a cui l'Italia dovesse essere invitata nel 2015, nonché per le convocazioni agli stage successivi.
Allo stage Senior 2015 si potrà partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari" (vedi il paragrafo "Informazioni per i volontari" qui sotto). Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.
Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione è da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno la possibilità di partecipare.
===================================================
Elenco dei potenziali "spesati"
Vedi post precedente
===================================================
Informazioni per gli aspiranti "volontari"
Come fare domanda? Gli interessati dovranno inviare la propria domanda via fax o e-mail (scannerizzando il modulo e la/le firma/e) alla
Segreteria UMI entro le ore 8:00 (antimeridiane) del
21 luglio 2015. I partecipanti si devono impegnare a seguire tutto lo stage.
Per la domanda basta riadattare con i propri dati il fac simile sottostante.
Tutte le domande saranno accolte? Non è detto.
Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'età (con preferenza ai più giovani), e del curriculum olimpico.
Quanto costa? La partecipazione alle attività dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, Test Iniziale e prova finale) è gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, è a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)
Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvederà comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in più negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (nel 2014 il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati. Nel 2014 i pasti erano previsti presso la mensa della Scuola Normale Superiore (i costi presunti sono 4 euro per il pranzo, 8 euro per la cena).
A cosa ho diritto? A seguire le attività dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.
===================================================
FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO
Sono <"Nome COGNOME"> (indicare anche il sesso: M o F), nato a <"Luogo"> il <"Data">. Quest'anno (2014/2015) ho frequentato il ... anno di corso (nota bene: II liceo classico = quarto anno di corso) del <"indicare la scuola"> di <"città della scuola">.
Il mio indirizzo è <"indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail">.
Vorrei seguire le attività dello Stage Senior Pisa 2015.
Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: <"indicare eventuali stage a cui si è partecipato">.
Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.
Provvederò in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) [oppure: provvederò in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese. Mi raccomando cancellate/riadattate questa frase o la precedente!].
<"Luogo e data">
Firma dello studente
Firma di un genitore (se lo studente è minorenne)
===================================================
Spedizione esercizi
L'invito a partecipare allo stage senior di Pisa è da considerare "sub iudice". Coloro che intendono partecipare, sia come spesati sia come volontari, devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno l'invito.
Modalità di spedizione: gli svolgimenti dovranno essere spediti per via cartacea, fax o e-mail alla Segreteria UMI (fare riferimento al
sito ufficiale dell'UMI per i recapiti).
Si raccomanda di preparare gli svolgimenti con cura, seguendo anche le indicazioni di questo sito:
http://www.artofproblemsolving.com/Reso ... wWrite.php
Date uno sguardo anche qui (ovviamente cambiate 09 con 14 ...)
viewtopic.php?p=107083#p107083
La modalità di spedizione di gran lunga preferita (che potrebbe anche essere considerata titolo preferenziale) è quella via e-mail, allegando un unico file pdf preparato da un sorgente LaTeX costruito a partire dal template allegato a questo post. Evitate il più possibile le scannerizzazioni di pessimi manoscritti.
Scadenze: gli svolgimenti dovranno pervenire entro le 8:00 del
21 luglio 2015. La conferma dell'invito avverrà a quel punto il prima possibile, sperabilmente entro la fine di luglio (ma non ci crede nessuno

).
Quali sono gli esercizi da svolgere? Dipende dall'esperienza olimpica e dall'anno di corso *aggiornati ad oggi (8 giugno 2015)*:
- per chi non ha *mai* partecipato ad uno stage a Pisa (Senior, PreIMO o Winter Camp), *e frequenta un anno di corso minore od uguale al terzo*, sono gli esercizi di algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri assegnati come lavoro singolo al PreIMO *2014*.
- per chi ha già partecipato ad *uno* stage a Pisa, o non ha mai partecipato a stage a Pisa ma frequenta il quarto anno di corso (dunque presumibilmente il prossimo anno sarà l'ultimo), sono gli esercizi assegnati come lavoro di gruppo al PreIMO *2014* .
- per chi ha già partecipato a *due o più* stage a Pisa, sono gli esercizi assegnati al WinterCamp *2015* .
I file con gli esercizi sono o saranno disponibili alla pagina
http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezio ... cizi_Stage
Video e pdf (con aiutini e spiegazioni) al sito
http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezioni
Inoltre, vi riporto delle precisazioni (riguardanti il modo di svolgere gli esercizi e di intendere questo stage) dagli anni scorsi.
======================================================================================
COPIA-INCOLLA DALL'ANNO SCORSO
Qualche ulteriore indicazione sulle modalità di svolgimento degli esercizi, rivolte soprattutto a coloro che intendono partecipare per la prima volta (gli altri ormai sono esperti).
- Nessuno pensa che qualcuno alle prime armi possa svolgere esercizi di questo tipo con le sue sole forze.
- Nessuno pensa che uno studente, per quanto brillante e dotato, possa ottenere risultati onerovoli in una competizione internazionale in assenza di una specifica preparazione.
- E' risaputo che solo un lungo e paziente lavoro permette di aspirare a buoni risultati in competizioni internazionali.
- Questi esercizi ci servono pertanto per verificare chi se la sente di intraprendere questo cammino lungo e faticoso (ma anche ricco di soddisfazioni per chi è appassionato).
- Ci aspettiamo quindi che questi esercizi vengano svolti ricorrendo a tutti i possibili aiuti: è lecito quindi usare gli aiutini nei file, guardare i video in cui vengono spiegati, parlarne con colleghi ed amici, cercare in internet quando ci sono argomenti che non si conoscono. Tutto questo è studiare. Non è lecito (o per lo meno è controproducente) provare a fare quello che si riesce con le proprie conoscenze scolastiche, senza ricorrere a tutto il materiale a disposizione (da soli non si va da nessuna parte). La migliore preparazione ad uno stage senior è seguire i video di uno stage senior precedente!
- Ci aspettiamo però che la fase di stesura finale dell'elaborato avvenga singolarmente, evitando scene imbarazzanti che si sono viste recentemente con elaborati "clonati". I correttori sono perfettamente allenati a riconoscere chi ha collaborato e capito (ottimo) da chi ha copiato capendoci poco.
Buon lavoro!
======================================================================================
COPIA INCOLLA DALL'ANNO SCORSO: NUOVA TENDENZA PER CONVOCAZIONI A STAGE SUCCESSIVI (PreIMO IN PARTICOLARE)
Contiamo di proseguire nella strada già intrapresa da tanto tempo, e che così si può riassumere: la gara di Cesenatico, così come tutta l'attività a livello nazionale, serve come "talent search", cioè per inserire persone nuove nel giro internazionale, ma una volta dentro si prosegue tenendo conto solo dei risultati degli stage.
Faccio degli esempi, forse un po' estremi. Un concorrente di quinta non ha mai partecipato a stage, e arriva terzo a Cesenatico: convocato al PreIMO. Un concorrente di quinta ha partecipato ad almeno uno stage, ma non è mai finito in una squadra internazionale, e arriva secondo a Cesenatico: non è detto che venga convocato al PreIMO. Un concorrente di terza arriva 40-esimo a Cesenatico, ma tra quelli di terza è quinto nell'IMO-scorse (il punteggio progressivo che si assegna agli stage, che un po' tiene conto pure di Cesenatico): convocato al PreIMO. Un concorrente di terza arriva 35-esimo a Cesenatico, dove non è messo benissimo tra quelli di terza: non è detto che venga convocato al PreIMO.
Tutto questo nasce dalla convinzione che il risultato di più gare sia comunque più stabile e veritiero di una gara secca, e che lo stage PreIMO serva per scegliere le squadre presenti e future, e non come PreMIO di consolazione per chi si è impegnato nell'ultimo anno e ha fatto bene a Cesenatico, ma ormai non può più, per ragioni di età, aspirare a manifestazioni internazionali. Per questi ci sono altri premi (ad esempio la Banca d'Italia).
In poche parole, il percorso di avvicinamento canonico alle IMO *non* è il seguente
Codice: Seleziona tutto
Archimede -> Provinciali -> Cesenatico -> PreIMO -> IMO
ma il seguente (in cui ovviamente ogni convocazione dipende dall'esito della fase precedente)
Codice: Seleziona tutto
Archimede -> Provinciali -> Cesenatico -> Senior -> WC -> PreIMO -> IMO
Poi ovviamente ci sono sempre le eccezioni ...
======================================================================================
EGMO 2016
Dopo le passate edizioni a Londra e in Lussemburgo, contiamo di ripetere l'esperienza anche nel 2016. Ci serve quindi una squadra ...
Per questo motivo caldeggiamo fortemente la partecipazione femminile allo Stage Senior 2015. Per venire incontro a tale richiesta istituiamo una "borsa di studio" riservata ad una ragazza. In pratica, analogamente a quanto fatto negli ultimi anni, sulla base dei risultati del Test Iniziale una ragazza volontaria verrà trasformata in spesata.
Visto il gran numero di maturande nella squadra EGMO della scorsa edizione, ci sono realistiche possibilità per le partecipanti a questo Senior di poter giungere alla convocazione per una manifestazione internazionale. Spargete la voce!
======================================================================================
BORSE DI STUDIO
Come altri anni, c'è la possibilità che, a seguito del Test Iniziale, decidiamo di assegnare una o più borse di studio (oltre a quella riservata ad una ragazza, di cui alla comunicazione precedente), ovvero di trasformare in spesati alcuni volontari. Non ci sono regole fisse per questa procedura, né sul numero di borse disponibili, né sui criteri che verranno adottati per distribuirle (dunque potrebbero anche non esserci borse!). Verrà tutto deciso
on the spot, in base alle nostre disponibilità (ovviamente) e ai risultati del TI.