Finiti i problemi di ammissione (non di texarli) e la scuola, propongo un problemino che a me é piaciuto. Molti di voi l'avranno giá visto.
Sia $ ABC $ un triangolo.
L’ex-cerchio $ \omega_A $ tange $ AB $ in $ P $ e $ AC $ in $ Q $; l’ex-cerchio
$ \omega_B $ tange $ BA $ in $ M $ e $ BC $ in $ N $.
Siano $ K, L $ le proiezioni di $ C $ su $ MN $, $ P Q $.
Dimostrare che $ MKLP $ `e ciclico.
Niente Male
Niente Male
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 

Re: Niente Male
Mi sono bloccato a dover dimostrare o che l'angolo $\widehat{CKL}$ è uguale ad ${\alpha\over 2}$ o che l'angolo $\widehat{CLK}$ è uguale ad ${\beta\over 2}$ o equivalentemente che il triangolo $CKL$ è simile al triangolo formato da $A$, $B$ e l'incentro. 

Questo problema in realtà é fatto per le baricentriche...
Comunque, per chi vuole risolvere REALMENTE il problema, in spoiler 2 suggerimenti per la mia soluzione in sintetica.
Non troppo pesante
Pesante
P.S. Il titolo era proprio riferito alle baricentriche

Comunque, per chi vuole risolvere REALMENTE il problema, in spoiler 2 suggerimenti per la mia soluzione in sintetica.
Non troppo pesante
Testo nascosto:
Testo nascosto:

Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 

Quindi è inutile un approccio in sintetica senza conoscere le baricentriche?
Per niente, ho una soluzione in sintetica pura (e anche carina).
Dato che nessuno ci ha provato metto un altro suggerimento
Dato che nessuno ci ha provato metto un altro suggerimento
Testo nascosto:

Vinci, non posso risponderti in MP perché hai disattivato i messaggi privati...

Mi han chiamato? Rispondo! Non posto una vera e propria soluzione (soprattutto perché non ne ho voglia) però dato che ho trovato parecchie soluzioni che differiscono un poco le posto:
Spero siano tutte giuste come proposte 
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Testo nascosto:
Testo nascosto:

"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo