SNS 2006, esercizio di trigonometria
SNS 2006, esercizio di trigonometria
Una cosa mi sfugge del punto 2 (e do la colpa di ciò ai babbuini che l'hanno scritto per sentirmi meglio con me stesso):
"esiste csi tale che [...]" vuol dire soltanto che PER ALMENO UN valore di csi la disuguaglianza è valida?
In tal caso mi troverei una disuguaglianza tra una funzione razionale fratta di t e una funzione trigonometrica di csi e sostituirei la seconda con il suo massimo (o minimo a seconda del segno di disuguaglianza) risolvendo una banale diseq. fratta...
Fatemi sapere la vostra soluzione (btw a me risulta [math])
- Allegati
-
- Schermata 2019-08-10 alle 19.20.32.png (481.1 KiB) Visto 8270 volte
-
Re: SNS 2006, esercizio di trigonometria
Per quel che riguarda il secondo punto mi torna il tuo risultato.
Il grafico del primo invece dovrebbe essere sbagliato (basta porre l'angolo pari a pi/2 per ottenere che x dev'essere non negativo, mentre nel tuo grafico ci sono punti con x negativo).
Se vuoi posso scriverti come viene a me.
Il grafico del primo invece dovrebbe essere sbagliato (basta porre l'angolo pari a pi/2 per ottenere che x dev'essere non negativo, mentre nel tuo grafico ci sono punti con x negativo).
Se vuoi posso scriverti come viene a me.
"Se esiste un pdf che lo enuncia, allora è un teorema valido"
cit. Mahatma Gandhi
cit. Mahatma Gandhi
Confermo l'errore nel primo punto. Scrivendo sin(2x) come 2sin(x)cos(x) e dividendo tutto per sin(x) (che si può fare senza modificare la disuguaglianza perché?) si ottiene x+cos(§)y>0, quindi x>y e x>-y.
uuuuhhh adesso capisco come mai restringesse il dominio a [math]...
Beh, reduce dallo scritto in matematica di quest'anno, posso affermare che concentrarmi sulla trigonometria sia stata una scelta infelice!
Beh, reduce dallo scritto in matematica di quest'anno, posso affermare che concentrarmi sulla trigonometria sia stata una scelta infelice!

-
ti sei perso un 2 che moltiplicava la y
dovrebbe venire x>2y per y>0 e x>-2y per y<0.
"Se esiste un pdf che lo enuncia, allora è un teorema valido"
cit. Mahatma Gandhi
cit. Mahatma Gandhi
Si scusate, il ragionamento e il risultato sono comunque analoghi.alessandro tedeschi ha scritto: ↑29 ago 2019, 16:27ti sei perso un 2 che moltiplicava la y
dovrebbe venire x>2y per y>0 e x>-2y per y<0.