Pagina 1 di 1

Ottimizzazione vincolata

Inviato: 26 ago 2025, 00:04
da samuele.giannetti
Ciao a tutti,
qualcuno sa risolvere la seconda parte dell'esercizio in allegato? I primi 5 sono riuscito a farli, ma dal sesto al decimo non capisco come minimizzare le funzioni. Sono esercizi legati alle disuguaglianze. I primi 5 li ho fatti tutti utilizzando la disuguaglianza tra medie.
Es89.JPG
Es89.JPG (53.63 KiB) Visto 255 volte

Re: Ottimizzazione vincolata

Inviato: 29 ago 2025, 08:56
da emmeci
Tti consiglio di guardare nella parte di teoria del libro, a quel punto di svolgimento del programma; probabilmente vi troverai un paragrafo intitolato "Massimi e minimi con metodi elementari", ma il titolo potrebbe anche essere "Ottimizzazione con vincoli" (o cose simili). In quel paragrafo sono di solito raccolti numerosi piccoli teoremi e mi sembra che il tuo esercizio sia una loro applicazione; le prime due righe si fanno facilmente col teorema "Se due numeri hanno prodotto costante, la loro somma è minima quando sono uguali".

Re: Ottimizzazione vincolata

Inviato: 29 ago 2025, 10:56
da fph
Ehm, non so se quel libro contiene teoria, se è quello che ho in mente io...

Partiamo dalla sesta, comunque. Provo a darti un hint. Stiamo cercando una disuguaglianza del tipo $x^2+y^2+z^2 \geq C(x+y+z)$. Purtroppo questa non è omogenea, quindi è necessario omogeneizzarla usando il vincolo; come facciamo?

Secondo mild hint:
Testo nascosto:
non aver paura di usare le radici; sono esponenti come tutti gli altri.
Terzo hint: una volta omogeneizzato,
Testo nascosto:
se non vuoi usare bunching puoi anche stimare un termine del RHS per volta, lavorando come hai fatto per risolvere l'esercizio della riga 3.