Test QI, sì o no?

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.

Pensi che il QI stimi effettivamente l'intelligenza di una persona?

10
15%
No
57
85%

Voti totali: 67

Boll

Test QI, sì o no?

Messaggio da Boll »

Traslo ibi una domanda che mi è sorta leggendo il post sul test di intelligenza. Pensate che si possa stimare l'intelligenza di una persona tramite un test??? Come si può definire l'intelligenza in una scala??? (Spero che questo sia un argomento adatto alla "birreria")
The Irene

Messaggio da The Irene »

*sbadiglio* Per quello che può valere il mio parere alle 11 di sera dopo una giornataccia...

Test di quel tipo possono misurare approssimativamente il QI logico-matematico. Definirli test d'intelligenza è un po' troppo vago, dato che esistono altri tipi di intelligenze che non si possono misurare, come hai detto "con una scala".
Sisifo

Messaggio da Sisifo »

Io personalmente credo che i test per il QI non misurino niente (è un po' di parte, perchè io in quei test ho sempre fatto schifo...) Tra l'altro secondo me ci possono essere sempre almeno due soluzioni motivate, magari con argomenti complessi, che non corrispondono a quella intuitiva. Comunque tutto ciò secondo me porta ad una domanda più grave: "Che cos'è l'intelligenza?"
Nouth
Località: Brogliano sperduto paese nella di Vicenza provincia

Messaggio da Nouth »

concordo con irene nel pensare che ci siano piu di una sola intelligenza; inoltre come gia scritto in non so quale altro topic, ci si puo allenare e quindi si finisce nella discussione cos'è l'intelligenza?, mi spiego si intende la capacità innata o la capacità di risolvere i problemini, che per altro uno potrebbe conoscere di già?
Nouth
pps

Messaggio da pps »

Tempo fa, ancora nel vecchio forum, qualcuno aveva lasciato il link di un test per misurare il proprio QI. Io l'ho fatto, mi è venuto fuori 141 su 150 e ritengo che il valore si riferisca esclusivamente alla capacità di risolvere problemi logici di quel tipo, naturalmente se si tralascia il caso in cui uno spari a caso tutte le risposte e ottenga un punteggio elevato.
Che senso ha cercare di misurare l'ntelligenza con un test? Al massimo, potrei credere che si riesca a misurare l'intelligenza di una persona con dei problemi di vita quotidiana a risposte aperte, situazioni da sbrogliare di vari tipi in cui è richiesta la via più semplice per giungere ad un risultato, oppure problemi di PL...
Ma questo topic mi fa sorgere un'altra domanda: perché mai un individuo dovrebbe voler misurare la propria intelligenza? Se è scaltro non ne ha bisogno, se invece è stupido otterrebbe un risultato basso e ne rimarrebbe deluso...
Thanks to Joim
Nouth
Località: Brogliano sperduto paese nella di Vicenza provincia

Messaggio da Nouth »

bhé è difficile valutare l'intelligenza anche con le domande aperte; sopprattutto perche , amio parere, è necessaria una maggiore intelligenza da parte del valutatatore che il valutato, stessa cosa vale per i test; chi li ha fatti per poter sviluppare un sistema di valutazione deve avere un'intelligenza ipersviluppata.
dimpim

Messaggio da dimpim »

Concordo con pps: conoscere il proprio Q.I. non ha molto senso, anche perché è inutile totalizzare 180 su test di logica di quel tipo quando poi magari ci si trova spaesati nel risolvere i problemi quotidiani...
Torquemada

Messaggio da Torquemada »

Vado un po' controcorrente. L'intelligenza mi sembra sia prevalentemente quella di tipo logico-matematico. Il resto (es. saper risolvere i problemi della vita quotidiana, cosa, peraltro, assolutamente non da disprezzare) potrebbe essere meglio definito come senso pratico, sensibilità, astuzia etc. etc.
jabberwocky

Messaggio da jabberwocky »

e l'intelligenza artistico-musicale per dirne solo una?
studi approfonditi hanno scoperto l'esistenza di vari tipi di intelligenza indipendenti l'uno dall'altro, e decisamrente impossibili da misurare esattamente.
la domanda chiave è questa: secondo voi, che cos'è l'intelligenza? e chi è la persona intelligente?
pps

Messaggio da pps »

ci ho riflettuto e secondo me l'intelligenza è la capacità di:
- giungere ad una conclusione data una notizia;
- approfondire e dare un giudizio personale su fatti di storia e cronaca;
- dato un problema, trovare la soluzione più veloce e rapida nel minor tempo possibile;
- elaborare una teoria (genericamente);
- avere idee originali;
- immaginare cose astratte e concrete;
- produrre qualcosa di personale;
- discutere e accettare le critiche costruttive.
Thanks to Joim
pazqo
Contatta:

Messaggio da pazqo »

pps ha scritto:ci ho riflettuto e secondo me l'intelligenza è la capacità di:
- dato un problema, trovare la soluzione più veloce e rapida nel minor tempo possibile;
dissento. Secondo me è più intelligente uno che trova una generalizzazione a un problema.
pps ha scritto: - avere idee originali;
questo è proprio originale...
pps ha scritto: - immaginare cose astratte e concrete;
e cose alte e cose basse, e cose belle e cose brutte...
pps ha scritto: - discutere e accettare le critiche costruttive.

Ascolta questa critica: sii più critico. Una persona intelligente può anche essere un rejetto, un essere inutile per la società e per gli altri. L'intelligenza è una qualità individuale, non collettiva. Intelligenza è riconoscere di non sapere e di avere lacune. E rendersi conto dei propri limiti. Detto questo, anche una persona che non sa fare la sintesi di un racconto può essere intelligente. IMHO!
Stefano 'Pazqo' Pascolutti

A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-

Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!

www.pazqo.altervista.org
Melkon

Messaggio da Melkon »

"L'intelligenza sta nel comprendere appena in tempo il ruolo preciso di un esistenza..."
Max Gazzè
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget
Boll

Messaggio da Boll »

Secondo me l'intelligenza è qualcosa di molto più "grezzo"... Tutte le cose che avete elencato fino ad adesso possono in qualche modo essere affinate, mentre secondo me l'intelligenza, che è diversa dalla cultura, dalla scolarizzazzione, dalla furbizia, dall'astuzia, è un insieme di capacità innate che, se raffinate, possono dare luogo ad alcune delle caratteristiche descritte da pps
pps

Messaggio da pps »

Boll ha scritto:Secondo me l'intelligenza è un insieme di capacità innate che, se raffinate, possono dare luogo ad alcune delle caratteristiche descritte da pps
capacità... di quale tipo? capacità di cosa?
Thanks to Joim
Boll

Messaggio da Boll »

Di nessun tipo, diventano di un qualche tipo quando le si affina. L'intelligenza è la possibilità di poter apprendere qualcosa, secondo me.
Rispondi