[Spostato in Matematica non elementare. M.]
Qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare la dimostrazione di Cantor sulla numerabilità dell'insieme dei reali (spero di aver scritto tutto giusto

Grazie in anticipo.
Ehm, i reali non sono numerabili... Semmai potrai trovare la dimostrazione della non numerabilità dei reali, se poi ho tempo te la scrivo quidimpim ha scritto:Scusate se questa non è forse la sezione più adatta per una richiesta del genere, ma non sono riuscito a trovare una collocazione migliore...
Qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare la dimostrazione di Cantor sulla numerabilità dell'insieme dei reali (spero di aver scritto tutto giusto)? Ho provato con Google, ma non ho avuto risultati soddisfacenti...
Grazie in anticipo.
Esatto, e lo puoi dimostrare in una quantità di modi.pazqo ha scritto:spesso mi son messo a pensare a cosa sia $ S_{[0,1]} $, il gruppo delle permutazioni dell'insieme $ [0,1] $. Sarebbero tutte le funzioni biettive da $ [0,1] $ in sè. Che cardinalità ha? $ 2^{\aleph_1} $?
Credo che tu non possa dimostrare una cosa del genere perche` dovrebbe essere equivalente all'ipotesi del continuo e pertanto indimostrabile, scusami. Comunque tutto cio` che ho scritto resta vero occorre solo dimostrare chepsion_metacreativo ha scritto:Come esercizio non troppo difficile per entrare più nel merito della questione, consiglio a dimpim di dimostrare la seguente proposizione:
Denotiamo con $ \left|A\right| $ la cardinalità dell'insieme A e con $ \left|P(A)\right| $ la cardinalità dell'insieme delle parti di A. Dimostrare: se $ \left|A\right|=\left|B\right|\:\Rightarrow \:\left|P(A)\right|=\left|P(B)\right| $
Se riesci a dimostrare quanto sopra richiesto sei a posto.
una cosa comunque fattibile.psion_metacreativo ha scritto: $ \left|P(N)\right|=\left|P(Q)\right| $.