Dubbi su problemi semplici

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Composition86
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 ago 2005, 19:20
Località: Corato-Bari

Dubbi su problemi semplici

Messaggio da Composition86 »

(Spero sia questa la sezione giusta :lol: )
Stavo risolvendo alcuni esercizi dei giochi di Archimede del 1996, ma in 2 esercizi non ho capito a fondo le soluzioni:

1) Dato un quadrato con gli spigoli tagliati, si forma un ottagono regolare. La soluzione dice che lato del quadrato$ =x+2{\frac{x}{\sqrt2}} $, con $ x= $lato del poligono. Da dove viene fuori quel $ {\frac{x}{\sqrt2}} $ (che dovrebbe essere così uno dei due lati uguali di ciascuno dei triangoli isosceli "tagliati" dal quadrato iniziale)?

2) Una partita di angurie da 500Kg viene stoccata in magazzino: all'inizio contengono una percentuale d'acqua pari al 99%, poi diventa il 98% (di quella iniziale) in seguito all'evaporazione. Il problema chiede il peso delle angurie dopo la perdita d'acqua.
Se si considera la componente "non acquosa", inizialmente è l'1% del totale, quindi 5 Kg. Alla fine questi 5 Kg rappresentano il 2%, che quindi è $ {\frac{5*100}{2}=250Kg $. Il problema è: se si considera la parte non acquosa è tutto chiaro, ma se invece i calcoli vengono eseguiti in base alle percentuali d'acqua presenti, perchè il peso finale risulta essere diverso (circa 400Kg)? Ho fatto un ragionamento errato?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4928
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Di certo è la sezione sbagliata :D

Matematica non elementare vuol dire dalla 3° liceo in avanti ... cose non olimpiche tipo geometria analitica spinta, schifezze con logaritmi ed esponenziali, studi di funzione, derivate integrali e tutta la matematica universitaria.

Problemi che arrivano proprio dalle olimpiadi di matematica (e in questo caso proprio dalla prima fase) vanno postati a seconda del loro argomento in una delle quattro sezioni di Algebra Combinatoria Geometria o Teoria dei Numeri.

Del resto, questi sono due problemi di argomento diverso ... uff appena ho voglia di spostare il messaggio e spezzarlo lo faccio.
Composition86
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 ago 2005, 19:20
Località: Corato-Bari

Messaggio da Composition86 »

Certe cose in quelle sezioni mi suonavano molto strane (diofantee...), pensavo fossero troppo banali per la sezione del "problem solving olimpico", non sapevo proprio dove postare per i giochi di Archimede in generale.
Spero di non aver creato troppo scompiglio. :P
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4928
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Nessuno scompiglio, ma "NON elementare" vuol dire non troppo difficile.

btw, diofantea vuol dire che si cercano solo soluzioni fatte da numeri interi.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4928
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Comunque...

1) Considera il quadrato ABCD. Sul lato AB ci sono i punti E,F; sul lato BC i punti G,H; sul lato CD i punti I,J; sul lato DA i punti K,L; di modo che EFGHIJKL sia un ottagono regolare.
Ora, per forza di cose AEL è un triangolo rettangolo in A e isoscele, con AE=AL. Quindi EL=AE$ \sqrt{2} $.
Questo vale anche per il triangolo BFG, rettangolo in B e isoscele con BG=BF. Quindi
FG=EL=BF$ \sqrt{2} $. Ora, FG=EL=EF poichè l'ottagono è regolare.
Quindi AB=AE+EF+FB=$ EF(\frac{1}{\sqrt{2}}+1+\frac{1}{\sqrt{2}}) $ da cui la relazione voluta.

2) Mostra i calcoli che esegui "in base alle percentuali d'acqua presenti" e vedremo se sono giusti.
Composition86
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 ago 2005, 19:20
Località: Corato-Bari

Messaggio da Composition86 »

OK. :wink:
Per gli esercizi:
1) Sapevo che erano triangoli rettangoli, ma non avevo pensato a trovare in quel modo il lato: spesso faccio di queste clamorose sviste, spero col tempo e l'esercizio di evitare questi errori. :oops:

2) Innanzitutto mi pare strano che un calo d'acqua dell' 1% provochi un dimezzamento del peso. :?
Io ho ragionato così: se l'1% (calcolato all'inizio) equivale a 5 Kg, dopo lo stoccaggio il peso sarà di 495 Kg. Sembra però che abbia sbagliato tutto.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4928
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Hmm, non perde l'1% di acqua...succede che :
M=S+A dove M è la massa totale, S è la parte solida e A è l'acqua.
Dopo l'evaporazione si ha M'=S'+A'. Però S=S' poichè non è cambiata la parte solida.
Si sa che A/M=99/100 e A'/M'=98/100.
La perdita di acqua non è dell'1%...le percentuali si riferiscono a totali diversi, quindi non puoi sottrarle... A è il 99% di M, mentre A' è il 98% di M' che è diverso da M.
Composition86
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 ago 2005, 19:20
Località: Corato-Bari

Messaggio da Composition86 »

Si, adesso funziona! :lol:
Era proprio a trabocchetto questo problema.
Grazie.
Rispondi