Simbologia matriciale strana

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Ospite

Simbologia matriciale strana

Messaggio da Ospite »

Ultimamente sto studiando molto in Inglese, cosa mai fatta in vita mia. Al di là della lingua sorgono problemi con le simbologie differenti (credevo che la Matematica fosse un linguaggio universale); le ho risolte tutte eccetto una:
[I|0]
dove I è la matrice identità nxn, 0 è l'n-vettore nullo. È usata anche inuna forma più generale [M|v], dove M e v sono generici (ma con le stesse dimensioni riportate qui sopra).
Sembrerebbe una specie di prodotto righe per colonne, ma non mi torna per niente coi calcoli che seguono.
Il contesto credo che on c'entri, comunque si tratta circa di geometria proiettiva.
Grazie mille.
AleX_ZeTa
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

con quella notazione si intende generalmente la matrice che si ottiene "appiccicando" il vettore $ v $ in fondo alla matrice $ M $.

Ad esempio, se tu hai un sistema lineare del tipo $ AX = B $ la matrice completa del sistema sarà $ C = (A | B) $
Ultima modifica di AleX_ZeTa il 14 ott 2005, 17:46, modificato 1 volta in totale.
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Ospite

Messaggio da Ospite »

AleX_ZeTa ha scritto:con quella notazione si intende generalmente la matrice che si ottiene "appiccicando" il vettore $ v $ in fondo alla matrice $ M $.
Sospettavo qualcosa del genere, ma non mi toprna bene col resto; comunque con la certezza che è così che mi dai ora provo a rileggere.
Grazie mille.
Rispondi