Avevo già postato con la richiesta di chiarimenti di una simbologia ed avendo ottenuto ampia e rapida soddisfazione pongo un altro quesito, in una sezione che credo più adatta.
Dunque in un articolo definisce il "surface gradient" in modo poco sorprendente: $ \left( p,q \right)=\left( \frac{\partial z}{\partial x},\frac{\partial z}{\partial y} \right) $; ma poi, propone questa: $ \int_{}^{}{\int_{}^{}{\left( p_{x}^{2}+p_{y}^{2}+q_{x}^{2}+q_{y}^{2} \right)dxdy}} $
specificando che "here p and qare surface gradients along the x and y directions".
Ovvero, non sono più le due componenti del gradiente, ma due gradienti.
Il discorso mi è un po' nebuloso.
Grazie $ 10^{3} $ a tutti, conto su di voi.
gradiente
Desko, ti invito a leggere le regole del forum e le faq che compaiono nelle sezioni di accoglienza per i nuovi utenti.
Questo forum è principalmente dedicato alle olimpiadi della matematica.
Non che questo significhi che è proibito ad universitari di frequentarlo, ma tutti gli interventi di matematica universitaria dovrebbero essere confinati alla sezione di Matematica Non Elementare.
Questo forum è principalmente dedicato alle olimpiadi della matematica.
Non che questo significhi che è proibito ad universitari di frequentarlo, ma tutti gli interventi di matematica universitaria dovrebbero essere confinati alla sezione di Matematica Non Elementare.
Scusate sono nuovo di qui e devo ancora prendere dimestichezza.
Comunque ricevuto il messaggio.
Essendo una cosa di simbologia la vedevo bene nella sezione Glossario.
Ora mi leggo meglio la documentazione.
Ecco, ho letto, ma mi sarei sbagliato lo stesso.
L'equivoco è nato dal fatto cha Matematica non elementare è accando a Matematica ricreativa e quindi pensavo che fossero due sezioni di problemi/esercizi proposti da un uente a tutti gli altri, divisi a seconda dell'argomento.
Questo non era il mio caso, pur trattandosi evidentemente di matematica non elementare e quindi l'avevo inserito in Glossario per quanto detto qua sopra.
La Matematica non è partizionabile e quindi può capitare di interpretare in modi differenti. Comunque il messaggio è arrivato.
Comunque ricevuto il messaggio.
Essendo una cosa di simbologia la vedevo bene nella sezione Glossario.
Ora mi leggo meglio la documentazione.
Ecco, ho letto, ma mi sarei sbagliato lo stesso.
L'equivoco è nato dal fatto cha Matematica non elementare è accando a Matematica ricreativa e quindi pensavo che fossero due sezioni di problemi/esercizi proposti da un uente a tutti gli altri, divisi a seconda dell'argomento.
Questo non era il mio caso, pur trattandosi evidentemente di matematica non elementare e quindi l'avevo inserito in Glossario per quanto detto qua sopra.
La Matematica non è partizionabile e quindi può capitare di interpretare in modi differenti. Comunque il messaggio è arrivato.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"