pensato nel dormiveglia

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
goedelgauss

pensato nel dormiveglia

Messaggio da goedelgauss »

1)A, B,C: si incontrano ,

A:"OOO,CI SONO DUE MATTI!",

B:"IO NE VEDO UNO SOLO".

Che cosa possiamo concludere?(matto :"figura logica che pensa sano solo il suo atteggiamento").

altro problema:
2)A: "B è MATTO",

B: "C è MATTO E C ED A SONO MENTITORI",

C: "UNO DI NOI è MATTO E NESSUN MATTO è MENTITORE".

FORSE DOVREI PRENDERE SONNIFERI CONTRO L'INSONNIA! :shock:
senza la Matematica e la Logica cosa saremmo?animali senza la possibilita di una conoscenza certa
goedelgauss

Non mi sembrava così orribile come problema :cry: !
senza la Matematica e la Logica cosa saremmo?animali senza la possibilita di una conoscenza certa
MindFlyer

Re: pensato nel dormiveglia

Messaggio da MindFlyer »

goedelgauss ha scritto:1)A, B,C: si incontrano ,

A:"OOO,CI SONO DUE MATTI!",

B:"IO NE VEDO UNO SOLO".

Che cosa possiamo concludere?(matto :"figura logica che pensa sano solo il suo atteggiamento").
Vediamo se ho capito... Qui dovremmo supporre che A, B, C siano tutti sinceri, o non potremmo trarre conclusioni. Suppongo inoltre che chi è sano riesca a discernere chiaramente matti da sani (tutto questo andava detto nelle ipotesi!!!).
Allora, se B vede un solo matto, significa che è sano, o ne vedrebbe due. Quindi uno tra A e C è matto, l'altro è sano. Ma A vede due matti, e se fosse sano ne vedrebbe uno solo: C. Perciò A è matto, B e C sono sani.
Iron_Man

Messaggio da Iron_Man »

goedelgauss ha scritto:matto :"figura logica che pensa sano solo il suo atteggiamento
Potrebbe essere possibile che un matto reputi un altro matto sano come lui o quel solo è da interpretaresi in senso stretto?
"Forse questo mondo è l'inferno di un'altro pianeta."
Aldous Huxley
goedelgauss

(Scusate per la risposta tardiva , ma credevo di averla postata!)

A MindFlayer)Hai ragione,per il primo problema dovevo specificare che sono tutti sinceri;per il resto ,miglioro la definizione:matto :"figura logica che possiede una visione distorta della realtà,tale per cui pensa sano solo l'atteggiamento suo proprio".

A Ironman)Guarda la nuova definizione:l'atteggiamento suo proprio! (l'importanza cade sul "suo proprio",non sull'atteggiamento).

P.S.:VISTO CHE VI SONO PIACIUTI SMETTERO' DI PRENDERE SONNIFERI PER PENSARNE ALTRI! :mrgreen:
Rispondi