quali son le olimpiadi + difficili?
quali son le olimpiadi + difficili?
una curiosità che mi è venuta: in quali nazioni si svolgono le domande + difficili (risponde magari qualcuno che ne conosce altre oltre a quelle italiane)? L'italia come è messa in questa classifica? oltre a rispondere con i commenti rispondete al sondaggio...
uhm...
a parte iralnda al posto di irlanda, non vorrei fare troppo il pignolo, ma gli l'america non è una nazione...
passando alle cose serie: mancano nazioni "competitive". direi che in europa gli unici stati che possano competere con cina, russia, vietnam, honk hong, taipei & similia sono bulgaria, moldova (o moldavia?), romania, polonia e stati dell'ex unione sovietica (bielorussia su tutte?).
passando alle opinioni personali...
cina e vietnam propongono problemi generalmente "brutti", mentre la scuola sovietica è molto elegante e tecnica...
il problema della difficoltà è generalmente mal posto e soggettivo, comunque.
certo, i problemi spagnoli sono obiettivamente più facili di quelli cinesi o statunitensi, ma ad alti livelli la cosa è molto complessa...
scusate se sono stato troppo prolisso..
m.
a parte iralnda al posto di irlanda, non vorrei fare troppo il pignolo, ma gli l'america non è una nazione...
passando alle cose serie: mancano nazioni "competitive". direi che in europa gli unici stati che possano competere con cina, russia, vietnam, honk hong, taipei & similia sono bulgaria, moldova (o moldavia?), romania, polonia e stati dell'ex unione sovietica (bielorussia su tutte?).
passando alle opinioni personali...
cina e vietnam propongono problemi generalmente "brutti", mentre la scuola sovietica è molto elegante e tecnica...
il problema della difficoltà è generalmente mal posto e soggettivo, comunque.
certo, i problemi spagnoli sono obiettivamente più facili di quelli cinesi o statunitensi, ma ad alti livelli la cosa è molto complessa...
scusate se sono stato troppo prolisso..
m.
Non è che non siano belle: diciamo che sono un po' ridicole - almeno a giudicare dal livello dei problemi... Però sia chiaro: è soltanto la mia modestissima opinione, eh! In quanto al resto - organizzazione, atmosfera delle gare e tutte quelle menate lì! - non so dire: sfortunatamente non ci ho mai partecipato. 

- HumanTorch
- Franchifis
Ho un libro che raccoglie i testi (e soluzioni) di molte olimpiadi russe e non ci crederete, ma un problema chiede praticamente di calcolare $ \diplaystyle\sum_{n=1}^{\infty} \frac {1}{n^2} $
(per essere precisi chiede di dimostrare che la somma è compresa tra due altri funzioni per ogni n, il passaggio al limite non c'è, ma quello è talmente facile, è la dimostrazione prima che fa paura...)

Mi pare però che al caro Gobbino la concezione delle IMO come vacanza premio sia un pò mutata....Alex89 ha scritto:http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... php?t=3023

[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]
Membro del fan club di Ippo_
Membro del fan club di Ippo_