Halliday

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Pigkappa

Halliday

Messaggio da Pigkappa »

Avevo già postato in un'altra sezione molto meno visitata ma forse questa sezione è più giusta... So che non si dovrebbe postare la stessa cosa da due parti diverse, perdonatemi :)

Allora, ho sentito qualcosa su un libro di Halliday che penso sia questo
Pensavo di studiare qualcosa un po' per le olimpiadi di fisica, un po' per interesse personale, un po' per avere un libro diverso da quello di scuola che copra vari argomenti. Quello che chiedo però è questo:

- Il libro è comprensibile senza tutti gli strumenti matematici del liceo? Sono in terza, ignoro integrali e simili e non ho molta voglia di studiarmeli al momento...
- Il libro approfondisce abbastanza? I dubbi maggiori li ho su questo visto che in un libro solo ci sono "Meccanica, termologia, elettrologia, magnetismo, ottica". Forse è molto lungo, oppure diviso in volumi?
- 72€ sono un prezzo giusto o eccessivo? Non sembrano pochi...
- Ci sono esercizi? (anche se non ci sono pazienza, comunque)

Grazie per la pazienza e per le risposte... Se ne avete altri da consigliare che coprano un po' tutti gli argomenti, ben vengano le proposte :)
NEONEO

Messaggio da NEONEO »

Ciao, mi sentirei di consigliarti di iniziare gradualmente con i libri che puoi trovare in una biblioteca, così invece di acquistarne uno che non conosci inizi a farti un'idea..... Cmq se sei in terza ti conviene prima di approfondire, completare prima il programma di fisica sul tuo libro di scuola, e poi passi al resto. Inoltre credo che per approfondire il livello ti occorrano per forza di cose gli strumenti dell'analisi matematica, perciò o decidi di portarti avanti e studiarla oppure sarà difficile che riesci ad approfondire...... Concludendo ti consiglio di iniziare ampliando il programma e completandolo, così poi, una volta a conoscenza degli argomenti potrai dedicarti all'approfondimento con una maggiore conoscenza e preparazione generale.
Welcome to the real world...
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Sì ma da quel che ho letto su internet, se ho ben capito, l'Halliday non richiede basi preliminari particolari di fisica, ma spiega anche le prime cose... Almeno, credo di aver capito così perchè ho visto che è anche utilizzabile come libro di testo nelle scuole... Un'infarinata di base sui vari argomenti la ho già ad ogni modo (a livello davvero minimo però... Per i gas non vado oltre il p*V=n*R*T...). Tu il libro l'hai visto?
Sisifo

Messaggio da Sisifo »

L'Hallliday è un ottimo libro ma è molto dettagliato e soprattutto usa pesantemente l'analisi. D'altro canto secondo me l'analisi è indispensabile per approfondire la fisica.
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Ok, vediamo di chiarire un attimo... Siccome è usato anche come libro di testo, spero che l' "analisi" sia qualcosa di abbordabile. Di che si tratta?
BMcKmas

Messaggio da BMcKmas »

Sisifo ha scritto:L'Hallliday è un ottimo libro ma è molto dettagliato e soprattutto usa pesantemente l'analisi. D'altro canto secondo me l'analisi è indispensabile per approfondire la fisica.
Sono d'accordo sul giudizio del libro che ormai è un classico. Non credo invece che una approfondita conoscenza dell'analisi sia necessaria per comprendere e approfondire i fondamenti della Fisica.
Mi spiego meglio, si cono problemi che non possono essere risolti senza l'analisi matematica ma la comprensione dei fondamenti richiede solo le nozioni di analisi fondamentali: in paritcolare derivata e integrale.

Conosco molte persone che credono di fare fisica e invece fanno matematica. Il problema fisico finisce con la scrittura delle equazioni, la loro soluzione e discussione è un problema matematico.
Ritengo che sia opportuno distinguere le due fasi, anche perchè così si possono evidenziare meglio le difficoltà di comprensione e porvi rimedio.

ciao
BMcKMas

"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
Sisifo

Messaggio da Sisifo »

Ma infatti non mi sono mai sognato di dire che servano nozioni avanzate di analisi matematica. Ma almeno per l'elettromagnetismo, credo che conoscere derivate integrali e magari qualche equazione differenziale semplice è tutto quello che serve.
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Però sbaglio dicendo che quello serve con ogni libro di testo di fisica? Perfino le formule di termodinamica e magnetismo che abbiamo fatto l'anno scorso richiedevano gli integrali per essere dimostrate ma le abbiamo barbaramente studiate a memoria... Al momento pensavo di studiare le cose che posso comprendere per lasciare le parti sugli integrali alla quitna (in particolare il magnetismo non lo sopporto e pensavo già di rimandarlo ad un futuro più lontano possibile :P)... Le nozioni fondamentali (per capirci, quelle che servono nelle prime 2/3 fasi delle olimpiadi di fisica) sono comprensibili senza analissi matematica? Se sì, nell'Halliday ci sono?
Sisifo

Messaggio da Sisifo »

Sì, là c'è tutto. Ma estende sempre ogni formula con l'analisi a casi più complicati se ne ha l'opportunità.. :)
Bacco

Messaggio da Bacco »

In generale fino alle Ipho non serve l'analisi pesantemente, certo che per capire alcune formule di elettromagnetismo per me è indispensabile... L'Halliday è un ottimo libro secondo me, spiega anche le cose da zero, basta mettersi lì d'impegno. Esempio: l'estate scorsa ho studiato tutto l'elettromagnetismo, di cui nulla sapevo (ci sono testimoni su questo forum!), in cinque giorni. L'analisi c'è, ma si sopravvive benissimo con quello di analisi che si impara a scuola.

Comunque forse è meglio se studi sul'Halliday solo ciò che hai già fatto a scuola, sennò può essere traumatizzante partire a un tale livello...
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Dunque, mi sarei deciso a prenderlo anche se non intendo, da solo, studiarmi tutti gli argomenti in modo approfondito. Però vi chiedo un'ultima cosa... Io ho trovato online la quarta edizione ma so che sono arrivati perfino alla sesta. Sapete se qualche sito vende la quinta o la sesta?
Ani-sama
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Io ho comprato da poco il volumone da € 72, è la QUINTA edizione italiana; c'è già la SESTA, che è di inizio 2006. L'ho vista oggi, mi sono un po' roso il fegato perché può anche darsi che, con la mia imbecillità, abbia preso la V edizione quando la VI era già lì sugli stessi scaffali... va beh che alla fine le modifiche non sono molte, vieppiù nella parte dei problemi...

...e il libro è pur sempre bellissimo. :)
...
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Anche io ho ordinato la quinta e dovrebbe arrivarmi in questi giorni... Ora dovrò solo trovare la forza di iniziare, visto che si è aggiuntoaalle attività che distruggono il mio tempo libero un progetto del mio prof di matematica che ha deciso che deve spiegarci per intero la teoria necessaria per le IMO, lavorando per tutta l'estate o_o
Rispondi