ROMA: preparazione per Cesenatico
ROMA: preparazione per Cesenatico
Sebbene po' a ridosso (il forum era down nei giorni scorsi), vorrei ricordare le date degli incontri di preparazione per Cesenatico a Roma:
- venerdì 21 aprile, ore 15,
- martedì 2 maggio, ore 15.
Gli incontri si svolgeranno a Roma al Dipartimento di Matematica dell'Università "La Sapienza".
Sono invitati tutti gli studenti ammessi alla gara individuale di Cesenatico delle province di Roma, Latina, Viterbo, Frosinone, Rieti, e tutti i componenti delle squadre qualificate (licei Aristotele, Righi, Levi Civita).
Negli anni scorsi, questi "mini-stage" si sono sempre rivelati utili e divertenti, quindi raccomando di venire e di far correre la voce!!
Ciao a tutti!
- venerdì 21 aprile, ore 15,
- martedì 2 maggio, ore 15.
Gli incontri si svolgeranno a Roma al Dipartimento di Matematica dell'Università "La Sapienza".
Sono invitati tutti gli studenti ammessi alla gara individuale di Cesenatico delle province di Roma, Latina, Viterbo, Frosinone, Rieti, e tutti i componenti delle squadre qualificate (licei Aristotele, Righi, Levi Civita).
Negli anni scorsi, questi "mini-stage" si sono sempre rivelati utili e divertenti, quindi raccomando di venire e di far correre la voce!!
Ciao a tutti!
... e poi diteci come è andata, se è servito, ecc...
@gente delle altre province/regioni: Prendete esempio! Essere preparati è sicuramente il metodo migliore per aggirare la barriera costituita dalle quote distrettuali.
@gente delle altre province/regioni: Prendete esempio! Essere preparati è sicuramente il metodo migliore per aggirare la barriera costituita dalle quote distrettuali.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
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"Well, master, we're in a fix and no mistake."
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"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Osservazioni post-stage:
bello bello bello (il perché si capirà in seguito)
I punti migliori in assoluto:
-Autore: io; AM*: non riuscire a dividere un numero per 7 con una divisione in colonna (se non mi avessero fatto notare che 13-7 NON fa 5 difficilmente ci sarei arrivato)
-Autore: Marco; AM: spiegare come verificare la divisibilità di un numero per 13 in 200 rapidi passaggi (a Cesenatico userò questo sistema, se qualcuno è interessato a conoscerlo me lo dica, premetto che fabbricare una calcolatrice richiede un tempo inferiore)
-Autore: malcapitato volontario; AM: ammutolire improvvisamente alla domanda "Come si può evitare che le diagonali di un quadrilatero CONCAVO si incrocino?"
I punti peggiori in assoluto:
-Autore: io; AM: accorgermi che su 6 problemi, 3 li ho risolti facilmente ma gli altri 3 faticavo a capire la soluzione.
-Autore: io; AM: scoprire (su suggerimento altrui) che se un numero n è tale che n=15x+9y dove x e y sono interi, quel numero è divisibile per 3 e ciò è più che sufficente per dimostrare che $ n\not = 1807 $ e non c'è alcun bisogno di arrovellarsi sui moduli (come purtroppo ho fatto e mi è sembrata una coincidenza che non esistessero numeri n tali che $ 9|n $ e $ n \equiv 7 \mod 15 $)
*Azione Memorabile
Sull'utilità dello stage mi pronuncerò dopo Cesenatico (sarebbe poco dignioso se dicessi che è stato utilissimo per poi ottenere $ 0^4 $ punti alla gara)
P.S. Sarei indiscreto se chiedessi a PFR di dire chi è? Ammesso che oggi c'era all'incontro, altrimenti la mia domanda avrebbe poco senso...
bello bello bello (il perché si capirà in seguito)
I punti migliori in assoluto:
-Autore: io; AM*: non riuscire a dividere un numero per 7 con una divisione in colonna (se non mi avessero fatto notare che 13-7 NON fa 5 difficilmente ci sarei arrivato)
-Autore: Marco; AM: spiegare come verificare la divisibilità di un numero per 13 in 200 rapidi passaggi (a Cesenatico userò questo sistema, se qualcuno è interessato a conoscerlo me lo dica, premetto che fabbricare una calcolatrice richiede un tempo inferiore)
-Autore: malcapitato volontario; AM: ammutolire improvvisamente alla domanda "Come si può evitare che le diagonali di un quadrilatero CONCAVO si incrocino?"
I punti peggiori in assoluto:
-Autore: io; AM: accorgermi che su 6 problemi, 3 li ho risolti facilmente ma gli altri 3 faticavo a capire la soluzione.
-Autore: io; AM: scoprire (su suggerimento altrui) che se un numero n è tale che n=15x+9y dove x e y sono interi, quel numero è divisibile per 3 e ciò è più che sufficente per dimostrare che $ n\not = 1807 $ e non c'è alcun bisogno di arrovellarsi sui moduli (come purtroppo ho fatto e mi è sembrata una coincidenza che non esistessero numeri n tali che $ 9|n $ e $ n \equiv 7 \mod 15 $)
*Azione Memorabile
Sull'utilità dello stage mi pronuncerò dopo Cesenatico (sarebbe poco dignioso se dicessi che è stato utilissimo per poi ottenere $ 0^4 $ punti alla gara)
P.S. Sarei indiscreto se chiedessi a PFR di dire chi è? Ammesso che oggi c'era all'incontro, altrimenti la mia domanda avrebbe poco senso...
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
sono tenuti da professori delle varie università romane (o forse solo della sapienza... boh)
sono piccoli incontri sempre molto simpatici, con problemi non tecnici a livello cesenatico, oltre a piccole lezioni teoriche (tipo sulle congruenze... come dimenticare l'immagine di stefano che stupisce la platea con i residui quadratici modulo 7!
)
purtroppo ho saltato il primo incontro perchè ero a senigallia ospite dei fisici...
piever, ci si vede il 2!(a proposito, chi sei?
)
sono piccoli incontri sempre molto simpatici, con problemi non tecnici a livello cesenatico, oltre a piccole lezioni teoriche (tipo sulle congruenze... come dimenticare l'immagine di stefano che stupisce la platea con i residui quadratici modulo 7!

purtroppo ho saltato il primo incontro perchè ero a senigallia ospite dei fisici...
piever, ci si vede il 2!(a proposito, chi sei?

e' servito
A quanto pare e' servito:
ori argenti e bronzi a bizzeffe....
ciao ciao,
Mathomico, alias Arbiter
ori argenti e bronzi a bizzeffe....
ciao ciao,
Mathomico, alias Arbiter