@ Cammy87: Scusa, non ho visto il post che avevi messo, comunque, per l'1 il trucco è quello di vedere un po' come "funziona" con l'albero delle combinazioni, e poi dimostrare per induzione, come ha fatto darkcrystal.
@ darkcrystal: il 2 l'ho fatto nello stesso modo dell'1, e forse è lì che ho sbagliato: cioè parto sempre con l'albero delle combinazioni: per esempio, se n è 5, viene
1 V________________R
2 R______________V____R
3 V___R__________R____V__R
4 R___V__R______V_R__R__V_R
5
R___
R__
R_____R_VR_VR__R_VR
In pratica è uguale, ma bisogna fare attenzione al ramo che parte da V, in modo che qualsiasi gemma della (n-1)-esima posizione (del ramo di V) ne generi comunque una rossa nella n-esima, in modo che attaccandosi alla prima, non vi siano due V consecutive. In questo modo si vede che il ramo che parte da R ne genera $ F_{n+1} $, mentre il ramo che parte da V ne genera $ F_{n-1} $.
Solo per chiarire il risultato che avevo dato nel primo post,
$ F_{n+1} + F_{n-1} = F_{n+2} - F_{n-2} $
Per quanto riguarda la tua soluzione del 2, se devo essere sincero non convince troppo neppure me... soprattutto quando dici:
Caso 1: n è pari.
Adesso è ovvio che posso cambiare una pietra ogni due con una verde, e rispettare lo stesso le ipotesi. Le pietre sottoposte a cambiamento sono quindi n/2 e ognuna può assumere due "stati" (R e V).
Ora secondo me il problema sta qui... anche se non so dirti esattamente dove sia; per fare un esempio, però, pensa a n=4. Secondo il tuo metodo i casi possibili dovrebbero essere 4 (senza contare le rotazioni), mentre invece sono solo 3:
RRRR, VRRR, VRVR (+ rotazioni, da leggersi "incollando" la prima e l'ultima lettera). Fammi poi sapere se scopri l'inghippo!

Buona notte
Edo