Aiuto con disequazione!

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
luca88

Aiuto con disequazione!

Messaggio da luca88 »

Ciao a tutti!! :D

Mi chiedevo se potevate aiutarmi con la seguente disequazione dove $ M $ è positivo e arbitrariamente grande dovrebbe risultare un intorno sinistro di 1 ma non mi viene.... :oops:

$ (\frac{1}{2})^{\frac{1}{x^2-1}}>M $

che poi è come dire che il primo membro tende a infinito per $ x $ che tende a 1 da sinistra (plottando la funzione su qualche programma si vede che è vero, mentre per $ x $ che tende da destra viene 0) solo che non mi viene un risultato giusto!

Verrebbe così:

$ \frac{1}{x^2-1}<log_{\frac{1}{2}}M $

penso sia lecito poi scrivere la disequazione cambiata di verso con i reciproci e poi concludere, il rpoblema è che non viene un intorno sinitro di 1 mi sembra...

Dove sbaglio?

Grazie mille!!

Ciau!!
BMcKmas

Messaggio da BMcKmas »

e' una questione di segni: per x che tende a 1 da sx l'esponente è negativo e in modulo molto grande quindi la potenza (con base minore di 1) è positiva e molto grande.
Se x tende a 1 da dx l'esponente è positivo molto grande quindi la potenza è positiva molto piccola....

Prova a vederlo così!

ciao
BMcKMas

"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
luca88

Messaggio da luca88 »

Sì quello che dici è assolutamente vero però a me interessava la soluzione della disequazione!!

Grazie in ogni caso!!

Ciao!
Rispondi