mi sono imbattuto in un problema della maturità di 14 anni fa a cui non riesco a trovare soluzione
E' dato il fascio di curve di equazione $ \displaystyle y=\frac{x^3+ax^2+bx+c}{x} $
Determinare le due curve $ C $ e $ C' $ del fascio tali che passino rispettivamente per i punti $ P(2;0) $ e $ P'(-2;0) $ e che abbiano estremo relativo in questi punti rispettivamente.
Quindi le uniche due condizioni che il testo mi fornisce relativamente ad una curva sono il passaggio per il punto e la derivata =0 nel punto. Ma io devo trovare 3 parametri, a, b e c: come faccio?
fascio di curve
Forse si deve interpretare così:
trovare la curva C che passa per P e P' e con estremo relativo in P
e poi
la curva C' che passa per P e P' e con estremo relativo in P'.
In queso modo per entrambe le curve hai tre condizioni: due passaggi e un annullamento della derivata prima e il sistema dovrebbe avere soluzione unica (ma non ho fatto i conti).
ciao
trovare la curva C che passa per P e P' e con estremo relativo in P
e poi
la curva C' che passa per P e P' e con estremo relativo in P'.
In queso modo per entrambe le curve hai tre condizioni: due passaggi e un annullamento della derivata prima e il sistema dovrebbe avere soluzione unica (ma non ho fatto i conti).
ciao
BMcKMas
"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio
"Ci sono almeno tre modi per ingannare: la falsità, l'omissione e la statistica" Anonimo saggio