All-Russian Tournament of Math Fights 2005 [pescato ravanando su Mathlink]...
Abbiamo due mucchi di pietre. Facciamo il seguente gioco: ad ogni passo scegliamo una pila con un numero pari di pietre, ne prendiamo la metà esatta, e mettiamo le pietre prese sull'altro mucchio.
Trovare tutte le coppie di valori iniziali del numero di pietre per cui il gioco non può continuare all'infinito.
Ammucchiata di pietre
Ammucchiata di pietre
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
- - - - -
- enomis_costa88
Claim: è possibile continuare il gioco all'infinito sse $ a=2^{i+k}(2t+1) $ e $ b=2^{k}(2j+1) $ (o viceversa) con $ i\not=0 $
Sia $ 2^k $ la massima potenza di due tale che $ 2^k|MCD(a,b) $
Siano a,b il numero di pietre contenuto in ciascun mucchio inizialmente.
Siano $ a_i $ e $ b_i $ il numero di pietre contenuto in ciascun mucchio dopo i mosse.
Allora considerando a,b modulo $ 2^{k+1} $ posso avere:
$ (2^k,2^k);(0,2^k);(2^k,0) $
WLOG posso considerare solo i primi due casi.
Step 1: può essere possibile continuare il gioco all'infinito solo se $ a=2^{i+k}(2t+1) $ e $ b=2^{k}(2j+1) $ (o viceversa)
Sia $ a \equiv 2^k \equiv b (mod 2^{k+1}) $ allora in qualsiasi modo io applichi la mossa consentita ottengo $ a_1\equiv 2^{k-1}\equiv b_1 (mod 2^k) $ dove $ a_1 $ e $ b_1 $ sono le pile dopo avere applicato la mossa.
Se è possibile continuare all’infinito con $ a \equiv 2^k \equiv b (mod 2^{k+1}) $ allora lo sarà anche con $ a_1\equiv 2^{k-1}\equiv b_1 (mod 2^k) $ e quindi per discesa anche con $ a_i\equiv 1 \equiv b_i (mod 2) $.
Ma in quest’ultimo caso non posso proprio applicare la mossa consentita quindi non è possibile andare avanti all’infinito se $ a \equiv 2^k \equiv b (mod 2^{k+1}) $ per qualsiasi k.
Step 2: è possibile continuare il gioco all'infinito se $ a=2^{i+k}(2t+1) $ e $ b=2^{k}(2j+1) $ (o viceversa)
Sia $ a \equiv 0 (mod 2^{k+1}) $ e $ b \equiv 2^k (mod 2^{k+1}) $
La somma di $ a_i+b_i $ è invariante (perché non posso buttare via pietre)
$ a+b \equiv a_i+b_i \equiv 2^k (mod 2^{k+1}) $
quindi se $ a_i \equiv 2^k (mod 2^{k+1}) $ allora $ b_i \equiv 0 (mod 2^{k+1}) $ e viceversa.
Se divido per due la pila $ a \equiv 0 (mod 2^{k+1}) $ ottengo $ a_1 \equiv 0 $ oppure $ a_1 \equiv 2^k (mod 2^{k+1}) $.
Di conseguenza ottengo rispettivamente $ b_1 \equiv 2^k $ oppure $ b_1 \equiv 0 (mod 2^{k+1}) $ .
Considerando modulo $ 2^{k+1} $ posso quindi sempre passare da una situazione $ (a,b) (0,2^k) $ ad una $ (a_1,b_1) (0,2^k) $ oppure $ (a_1,b_1) (2^k,0) $ e reiterare il procedimento all’infinito.
Quindi le coppie di valori iniziali del numero di pietre per cui il gioco non può continuare all'infinito sono date da: $ 2^k(2c+1);2^k(2d+1) $.
Sia $ 2^k $ la massima potenza di due tale che $ 2^k|MCD(a,b) $
Siano a,b il numero di pietre contenuto in ciascun mucchio inizialmente.
Siano $ a_i $ e $ b_i $ il numero di pietre contenuto in ciascun mucchio dopo i mosse.
Allora considerando a,b modulo $ 2^{k+1} $ posso avere:
$ (2^k,2^k);(0,2^k);(2^k,0) $
WLOG posso considerare solo i primi due casi.
Step 1: può essere possibile continuare il gioco all'infinito solo se $ a=2^{i+k}(2t+1) $ e $ b=2^{k}(2j+1) $ (o viceversa)
Sia $ a \equiv 2^k \equiv b (mod 2^{k+1}) $ allora in qualsiasi modo io applichi la mossa consentita ottengo $ a_1\equiv 2^{k-1}\equiv b_1 (mod 2^k) $ dove $ a_1 $ e $ b_1 $ sono le pile dopo avere applicato la mossa.
Se è possibile continuare all’infinito con $ a \equiv 2^k \equiv b (mod 2^{k+1}) $ allora lo sarà anche con $ a_1\equiv 2^{k-1}\equiv b_1 (mod 2^k) $ e quindi per discesa anche con $ a_i\equiv 1 \equiv b_i (mod 2) $.
Ma in quest’ultimo caso non posso proprio applicare la mossa consentita quindi non è possibile andare avanti all’infinito se $ a \equiv 2^k \equiv b (mod 2^{k+1}) $ per qualsiasi k.
Step 2: è possibile continuare il gioco all'infinito se $ a=2^{i+k}(2t+1) $ e $ b=2^{k}(2j+1) $ (o viceversa)
Sia $ a \equiv 0 (mod 2^{k+1}) $ e $ b \equiv 2^k (mod 2^{k+1}) $
La somma di $ a_i+b_i $ è invariante (perché non posso buttare via pietre)
$ a+b \equiv a_i+b_i \equiv 2^k (mod 2^{k+1}) $
quindi se $ a_i \equiv 2^k (mod 2^{k+1}) $ allora $ b_i \equiv 0 (mod 2^{k+1}) $ e viceversa.
Se divido per due la pila $ a \equiv 0 (mod 2^{k+1}) $ ottengo $ a_1 \equiv 0 $ oppure $ a_1 \equiv 2^k (mod 2^{k+1}) $.
Di conseguenza ottengo rispettivamente $ b_1 \equiv 2^k $ oppure $ b_1 \equiv 0 (mod 2^{k+1}) $ .
Considerando modulo $ 2^{k+1} $ posso quindi sempre passare da una situazione $ (a,b) (0,2^k) $ ad una $ (a_1,b_1) (0,2^k) $ oppure $ (a_1,b_1) (2^k,0) $ e reiterare il procedimento all’infinito.
Quindi le coppie di valori iniziali del numero di pietre per cui il gioco non può continuare all'infinito sono date da: $ 2^k(2c+1);2^k(2d+1) $.
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
Ok. Bravo, niente da dire.
Detto in forma semplice, il gioco continua all'infinito sse la potenza di 2 che divide esattamente a è diversa dalla potenza di 2 che divide esattamente b.
Come notazione, "divide esattamente" si scrive anche $ 2^k \| a $ (che vuol dire: $ 2^k | a, 2^{k+1} \nmid a $).
Solo una nota sul LaTeX:
invece di $ x \equiv y (mod 2^{k+1}) $ è meglio scrivere $ x \equiv y \pmod{2^{k+1}} $.
Detto in forma semplice, il gioco continua all'infinito sse la potenza di 2 che divide esattamente a è diversa dalla potenza di 2 che divide esattamente b.
Come notazione, "divide esattamente" si scrive anche $ 2^k \| a $ (che vuol dire: $ 2^k | a, 2^{k+1} \nmid a $).
Solo una nota sul LaTeX:
invece di $ x \equiv y (mod 2^{k+1}) $ è meglio scrivere $ x \equiv y \pmod{2^{k+1}} $.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
- - - - -