che è vera, per la più semplice delle disuguaglianze ($ x^2\geq0 $), e l'uguaglianza vale se
$ a^2b+b^2c+c^2a=a^2c+b^2a+c^2b $
$ (a-b)(b-c)(c-a)=0 $
quindi se due qualsiasi delle variabili sono uguali(che mi suggerisce anche qualche altro tipo di soluzione...).
La sommatoria serve a dire che devi fare una somma ... cosa devi sommare di solito è scritto sotto la sommatoria.
In particolare, quando c'è scritto sym vuol dire che devi prendere il pattern indicato (ad es $ a^4b^2 $) e sommarlo sostituendo a quelle indicate tutte le possibili variabili in tutti i possibili ordini :
$ \displaystyle{\sum_{\textrm{sym}}a^4b^2=a^4b^2+a^4c^2+b^4a^2+b^4c^2+c^4a^2+c^4b^2} $
poi ci sono alcune cose antipatiche del tipo $ \displaystyle{\sum_{\textrm{sym}}a^2=2(a^2+b^2+c^2) $ (se usiamo le tre variabili a,b,c); questo perchè sym vuol dire, più precisamente, fare questo : prendi quel che c'è a fianco la sommatoria (ad es il solito a^4b^2) e supponi che non sia scritto con a,b,c ma con $ x_1,x_2,x_3 $ ... quindi in questo caso $ x_1^4x_2^2 $; ora assegna in tutti i modi possibili le lettere a,b,c alle lettere x_1,x_2,x_3 :
x_1=a, x_2=b, x_3=c ==> $ x_1^4x_2^2=a^4b^2 $
x_1=a, x_2=c, x_3=b ==> $ x_1^4x_2^2=a^4b^2 $
e così via per tutti i 6 modi di associare alle x_1,x_2,x_3 le a,b,c; dopo di che sommi tutti questi risultati.
Se lo fai con $ x_1^2 $, le corrispondenze
x_1=a, x_2=b, x_3=c
x_1=a, x_2=c, x_3=b
portano entrambe a $ a^2 $ che quindi va sommato due volte.
Il fatto stava proprio nell'osservare che se $ a=b $ allora c'è uguaglianza quindi si può tirare fuori $ (a-b)(b-c)(c-a) $ poichè è simmetrica e quindi poi si vede che si può tirare fuori altri $ (a-b)(b-c)(c-a) $ e infatti quella robaccia è (come già detto da frengo) uguale a: