tetraedi, ottaedri: piani allineati

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
sgiangrag

tetraedi, ottaedri: piani allineati

Messaggio da sgiangrag »

non so se è giusto postare qui, ma non essendo olimpica per non metterla nella problem solving...
a casa ho 1 ottaedro e 1 tetraedo regolari di lati uguali. Ho provato a sovrapporre i 2 solidi in modo da far coincidere 1 triangolo dell'ottaedro con 1 triangolo del tetraedro. A questo punto i piani giacenti su 1 triangolo dell'ottaedro e su 1 triangolo del tetraedro sembravano "allineati" (lo stesso piano). Mi sono chiesto se fosse vero: calclolato gli angoli si avrebbe:
2atan(2^0,5)+atan(2*2^0,5)=180 gradi. Ho controllato alla calcolatrice e questa formula sembrava giusta.
C'è qualcuno che mi può dimostrare (o smentire) questa formula o semolicemente il fatto che i 2 piani costituiscono 1 unico piano?
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Guarda, non sto a spostare il tutto in geometria o in algebra, ma cmq non è così non elementare il dimostrare quella formula ... ma ci sono strade migliori : tu stesso hai calcolato le tangenti delle metà degli angoli diedri dei due solidi (gli angoli tra due facce)
$ \tan(2a)=2\tan(a)/(1-\tan^2(a)) $
quindi l'angolo diedro del tetraedro ha tangente $ \sqrt{2}/(1-1/2)=2\sqrt{2} $ e l'angolo diedro dell'ottaedro $ 2\sqrt{2}/(1-2)=-2\sqrt{2} $; quindi i due angoli sono supplementari. Quindi, sì, quelle due facce stanno sullo stesso piano (oppure altre due sono parallele, fai tu).
Marco
Site Admin

Messaggio da Marco »

Ok. Lo sposto io. M.

E' un fatto piuttosto noto che si può tassellare lo spazio con tetraedri ed ottaedri. Giusto per fare un esempio concreto, la struttura cristallina del diamante è proprio fatta in quel modo.

Per dimostrarlo in modo "olimpico" puoi fare così: prendiamo un tetredro unitario regolare e stabiliamo, giusto per fissare le idee, un riferimento affine, chiamando $ O, A, B, C $ i vertici. Ora affianchiamo al tetraedro iniziale altri tre tetraedri identici, traslati di OA, OB e OC rispettivamente. I vertici saranno in

A, 2A, A+B, A+C [secondo tetraedro]
B, A+B, 2B, B+C [terzo t.edro]
C, A+C, B+C, 2C [quarto t.edro]

Ok. Ora vediamo quale "buco" circondano (come si vedrà, risulterà un ottaedro). Se riesci a visualizzarti la figura, scopriarai che il "buco" altro non è che l'inviluppo convesso dei punti

A, B, C, A+B, A+C, B+C.

Ora, non è affatto difficile vedere che tutti gli spigoli così generati [sono 12 in tutto] sono tutti unitari: la figura e zeppa di simmetrie e triangoli equilateri. Ne segue che l'affare in mezzo è un solido con 6 vertici, 12 spigoli uguali e 8 facce a forma di triangolo equilatero. E' per forza di cose un ottaedro.

-----------------------------

Una volta che hai la tassellatura dello spazio, verificare che adiacendo un tetraedro e un ottaedro ottieni facce complanari è immediato.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
sgiangrag

Messaggio da sgiangrag »

bellissima questa dimostrazione...
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Sì, un modo ancora più immediato (secondo me) di vedere che le 2 facce sono complanari è questo:
immagina un ottaedro regolare A di spigolo unitario, e traslalo nell'ottaedro B che ha in comune con A esattamente uno spigolo. Le punte delle 2 "piramidi" che ottieni distano di 1, e questo ti permette di concludere che tra le 2 piramidi si può incastrare precisamente un tetraedro regolare.
La costruzione è proprio quella della tassellazione dello spazio, ma qui c'è lo stretto necessario per risolvere il tuo problema.
Rispondi