Ciao sono Zena di Avellino anche se non potrò partecipare alle olimpiadi (quest'anno andrò all'università) penso che i problemi olimpici mi interesseranno ancora per un bel pò (per non dire sempre...) e quindi mi è parso giusto inserimi in questa bella comunità di geniacci... Bè anche se non alla vostra altezza penso comunque che mi troverò bene
A parte la matematica ho altri interessi: suono la chitarra, gioco a calcio, inseguo (troppo spesso invano) le ragazze...ecc.
Signore, (a+b^n)/n=x, dunque Dio esiste! (Euler alla zarina Caterina che cercava una risposta a Diderot professante ateismo)
Mai rimandare a domani ciò che puoi benissimo fare dopodomani. (M. Twain)
Grazie per il benvenuto...e per il consiglio...anche se ultimamente le cose mi vanno un pò meglio.
Ora comunque penserò all'università e alla matematica
ciao
Signore, (a+b^n)/n=x, dunque Dio esiste! (Euler alla zarina Caterina che cercava una risposta a Diderot professante ateismo)
Mai rimandare a domani ciò che puoi benissimo fare dopodomani. (M. Twain)
Ciao a tutti. Ho deciso di entrare in questo forum per la passione per la matemetica, nonostante abbia veramente poche conoscenze e poca (o meglio pochissima) flessibilità nel problem solving. Vorrei subito presentarvi un esercizio facilissimo, ma su cui occorre ragionare: un tizio è alle prese con il gioco delle tre carte. Vi sono 2 immagini e un asso (vince se riesce a prendere quest'ultimo). Premettendo che una volta cheil banco ha disposto le carte sul tavolo, la probabilità di estrarne una sia di 1/3, cosa converrà fare al giocatore se il banco leverà sicuramente una carta contenente l'immagine? restare sulla scelta iniziale oppure propendere per l'altra carta? (in definitiva si effettua la scelta e il banco leva successivamente una carta sicuramente non vincente). Ciao e buon ragionamento.
CHI NON RISICA NON ROSICA, MA CHI TROPPO RISICA NULLA ROSICA
grazie Zena. Ho letto..molto simpatico e davvero interessante. Scusa se ho inserito la mia presentazione nella tua pagina, ma essendo nuovo avevo sbagliato. Ciao
CHI NON RISICA NON ROSICA, MA CHI TROPPO RISICA NULLA ROSICA