Allora con la tanto discussa "riforma Fioroni" sono cambiate (o stanno per cambiare) tante cosucce, tra le quali l'esame di maturità che è tirato in ballo un po' ovunque ma anche, per esempio, il rapporto scuola-università. Il testo del disegno di legge (vedi link sotto) dice a proposito che: "il governo è delegato ad adottare, entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge [...] uno o più decreti legislativi relativi a: [...] potenziare il raccordo tra scuola e università [...] valorizzare la qualità dei risultati scolastici degli studenti ai fini
dell’ammissione ai corsi di laurea universitari di cui alla legge 2 agosto 1999,
n. 264". Mi sono anche guardato questa benedetta legge 264 che sancisce un sacco di amenità ma volevo sapere da voi frequentatori del forum, mi rivolgo in particolare a chiè inserito in "ambienti universitari" e il parere dei normalisti sarebbe gradito, per sapere che cosa ne pensate e soprattutto se avete ulteriori informazioni magari su qualche decreto legislativo in merito già promulgato, insomma se davvero cambierà qualcosa per l'ammissione all'università. Il fatto che il voto di maturità possa davvero influenzare le graduatorie, per esempio, mi spaventa e mi inorridisce!

http://www.istruzione.it/ministro/comun ... ddl_06.pdf
Ciao a tutti e grazie!!