Se ax^2 + by^2 = 1 possiede una soluzione razionale
Siano $ a,b \in \mathbb{Q} $. Provare che, se l'equazione $ ax^2 + by^2 = 1 $ possiede una soluzione in numeri razionali x ed y, allora ne possiede infinite.
- dalferro11
direi che è pressochè banale sui razionali.......
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.
K. F. Gauss
K. F. Gauss
- dalferro11
Certamente, visto che il mio latex è molto scarso e visto che a causa del tempo a disposizione imparo qualche simbolo ogni tanto, non ho scritto nulla......
Credo (almeno) visto che a, b, x, y, sono razionali e visto che si suppone che la soluzione ci sia, scrivere a, b, x, y come frazioni aiuti molto nella soluzione.
Per ora non voglio togliere a qualcun altro il piacere di risolverlo..
Credo (almeno) visto che a, b, x, y, sono razionali e visto che si suppone che la soluzione ci sia, scrivere a, b, x, y come frazioni aiuti molto nella soluzione.
Per ora non voglio togliere a qualcun altro il piacere di risolverlo..
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.
K. F. Gauss
K. F. Gauss
Forse è una sciocchezza ma ...
...il metodo delle secanti non funziona? se P=(x0,y0) è soluzione, considero la tangente in P alla conica e il fascio di rette per P; tra queste ve ne sono una infinità con coefficiente angolare razionale, quindi la loro ulteriore intersezione con la conica (che esiste tranne che in al più un numero finito di casi) è pure razionale. Ve ne è un numero infinito perchè due rette distinte per P non possono incontrare la conica nello stesso punto.
- dalferro11
- dalferro11
- dalferro11