Se a è una potenza n-esima mod p, per infiniti primi p

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
HiTLeuLeR

Se a è una potenza n-esima mod p, per infiniti primi p

Messaggio da HiTLeuLeR »

Sia $ n\in\mathbb{N}^+ $. Dimostrare che, se $ a \in \mathbb{Z} $ è una potenza n-esima mod p, per ogni $ p\in\mathfrak{P} $ (qui l'insieme dei primi di $ \mathbb{N} $), allora a è la potenza n-esima di un qualche intero.

EDIT: vedi oltre.
Ultima modifica di HiTLeuLeR il 08 set 2006, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Leblanc

Messaggio da Leblanc »

c'e' qualcosa che non mi quadra... mi sembra che per ogni a sia vera la proprieta' che dici tu! infatti supponi che a sia un residuo n-esimo mod un numero finito di primi p, allora dovrebbe essere vero che $ x^n-a $ contiene, al variare di x tra i naturali, solo un numero finito di fattori primi... il che e' falso, si dimostra per assurdo supponendo che siano finiti e considerando poi x uguale al prodotto di tutti i fattori primi (va beh, questa cosa e' un pochino da aggiustare).

Non e' che per caso la proprieta' dev'essere vera PER OGNI primo p?
NEONEO

Messaggio da NEONEO »

Eheh, scusate ma tanto per chiarire anche ai profani come me, potenza ennesima modulo p vorrebbe dire?
:roll:
Welcome to the real world...
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Si può riformulare così (traduco letteralmente da Hit) :
fissato n intero positivo e $ a\in\mathbb{Z} $, se per infiniti primi p esiste b (che dipende da p) tale che $ b^n\equiv a \bmod p $, allora a è la potenza n-esima di qualche intero.

Cmq l'obiezione di Leblanc è sensata, in quanto, anche senza andare a pescare cose troppo complicate, 2 è residuo quadratico per ogni primo della forma 8k+1.
HiTLeuLeR

Messaggio da HiTLeuLeR »

Ho avuto un po' di impegni, ma rieccomi! Dunque... Sì, Leblanc, effettivamente non è "infiniti", bensì "ogni", per cui... Provvedo subito a editare.
Rispondi