Divisione d'oro

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Pigkappa

Divisione d'oro

Messaggio da Pigkappa »

Tre fratelli posseggono $ n $ pezzi d'oro, dal peso di 1, 2, 3, ..., n grammi. Per quali $ n $ i fratelli possono dividere equamente l'oro?

La mia soluzione è lunghina e un po' strana, ma penso ce ne siano di più veloci
hydro

Messaggio da hydro »

mi sa che non ho ben capito il problema: se i grammi totali di oro sono $ 1+2+3+...+n=\frac{n(n+1)}{2} $, e i fratelli sono 3, basta che $ n \not \equiv 1 \mod 3 $, perchè i grammi siano divisibili in parti (intere suppongo) uguali...
edriv
Contatta:

Messaggio da edriv »

Eh, ma quei blocchi di 1,2,3,...,n grammi non li puoi spezzare.
Quindi magari la somma è divisibile per 3, ma non puoi ricomporre ciascuna parte usando quei pezzi. O almeno non è così immediato.
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Ad esempio, per $ n=3 $, hai un blocco da 1, uno da 2 e uno da 3. Ma con questi tre blocchi non ce la fai a fare tre insiemi con 2 grammi d'oro ciascuno.
piever
Contatta:

Messaggio da piever »

Uhm, carino: posto in invisibile una soluzione bruttina ma semplice.

Per qualsiasi valore a abbiamo che 6 palline di peso a, a+1, a+2, a+3, a+4,a+5 sono equamente ripartibili, con il seguente sistema a+(a+5)=(a+1)+(a+4)=(a+2)+(a+3)

Quindi se x palline sono equamente ripartibili, lo sono anche x+6. Escludendo x congruo a 1 o a 4, analizziamo le classi di resto modulo 6. n congruo a 0 e' ovviamente ripartibile. n congruo a 2 e' ripartibile se e solo se n>2 visto che n=2 non e' ripartibile, ma n=8 si. n congruo a 3 e' ripartibile se e solo se n>3 visto che n=3 non e' ripartibile, ma n=9 si. n congruo a 5 e' ripartibile.

Riassumendo l'oro puo essere equamente ripartito se e solo se n e': diverso da 2, diverso da 3 e non congruo a 1 modulo 3.
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

Sì, immagino andasse fatto così... Io in pratica sono partito modulo 3 e per arrivare in fondo ho fatto i salti mortali o quasi :oops:
dalferro11

Messaggio da dalferro11 »

dico la risposta che secondo me è buona, ma non sono sicuro sia l'unica.
Per me n deve essere un multiplo di 6.
Che ne dite? ce ne sono altre di soluzioni?
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.

K. F. Gauss
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

dalferro11 ha scritto:dico la risposta che secondo me è buona, ma non sono sicuro sia l'unica.
Per me n deve essere un multiplo di 6.
Che ne dite? ce ne sono altre di soluzioni?
La risposta giusta è quella di piever, cioè n nella forma 3k e n nella forma 3k-1 con n maggiore di 4. n multiplo di sei rappresenta solo una parte di soluzioni
Rispondi