ragazzi, ho un paio di domandine semplici semplici. i numeri naturali sono in corrispondenza biunivoca con determinati insiemi, i numeri ordinali, no? i numeri ordinali, però, non si limitano al finito, ed entriamo così nella zona degli ordinali infiniti, quali "aleph". un numero cardinale è il primo di tutti quei numeri ordinali in corrispondenza biunivoca con sè stesso, ora, la questione è questa:
1)se ho sbagliato in quello che ho detto sopra correggetemi perchè credo si capisca che nn ho le idee molto chiare in merito.
2)non capisco bene la definizione di numero ordinale,cioè,da quello che ho capito posso dire che "aleph zero" è un numero cardinale perchè è il primo cardinale infinito, mentre "aleph zero + 1" non lo è, giusto? ma allora il cardinale noto superiore a "aleph zero" è "2 elevato a aleph zero"? e "aleph zero + 1", "aleph zero + n" eccetera cosa sono? sono ordinali ma nn cardinali?
3)quindi i numeri cardinali sono numeri, NON insiemi, mentre i numeri ordinali sono insiemi NON numeri, giusto?
aiuto, grazie:)
numeri ordinali e cardinali
Re: numeri ordinali e cardinali
No. I numeri naturali sono in corrispondenza biunivoca con gli ordinali $ < \omega $, non con tutti gli ordinali.spellmaster ha scritto:ragazzi, ho un paio di domandine semplici semplici. i numeri naturali sono in corrispondenza biunivoca con determinati insiemi, i numeri ordinali, no?
No. $ \aleph $ non è un ordinale, ma un cardinale. Le due cose sono diverse. Un ordinale è un rappresentante standard di tutti gli insiemi ben ordinati con un certo tipo d'ordine. Un cardinale è un rappresentante standard di tutti gli insiemi di una certa cardinalità.i numeri ordinali, però, non si limitano al finito, ed entriamo così nella zona degli ordinali infiniti, quali "aleph".
Di solito, si sceglie come cardinale il più piccolo ordinale di quella data cardinalità. Se si fa questa identificazione, allora i cardinali puoi vederli come una sottoclasse degli ordinali. Tuttavia, tale associazione è fuorviante (come la tua confusione dimostra).un numero cardinale è il primo di tutti quei numeri ordinali in corrispondenza biunivoca con sè stesso
Per fissare le idee, l'informazione di un ordinale è più fine di quella di un cardinale (infatti è più forte assegnare un tipo d'ordine che non una cardinalità) e se confondi le cose, butti via informazione (oppure, che è peggio, ne deduci di indebita).
Rischi dell'ambiguità di cui sopra. In aritmetica transfinita, le operazioni sugli ordinali non danno lo stesso risultato delle operazioni sugli ordinali.non capisco bene la definizione di numero ordinale,cioè,da quello che ho capito posso dire che "aleph zero" è un numero cardinale perchè è il primo cardinale infinito, mentre "aleph zero + 1" non lo è, giusto?
Sui cardinali $ \aleph_0 = \aleph_0 + 1 $, quindi quest'ultimo è un cardinale.
Sugli ordinali, con l'identificazione standard, $ \aleph_0 = \omega $, da cui $ \aleph_0 + 1 = \omega + 1 $ che è un ordinale non identificato con nessun cardinale...
No. Si definisce come il cardinale successivo a $ \aleph_{\xi} $ come $ \aleph_{\xi+1} $, dove $ \xi $ è un ordinale. Quindi il cardinale superiore ad $ \aleph_0 $ è, per definizione, $ \aleph_1 $.ma allora il cardinale noto superiore a "aleph zero" è "2 elevato a aleph zero"?
L'uguaglianza $ \aleph_1 = 2^{\aleph_0} $ è una proposizione non dimostrabile con gli assiomi standard, e, se la si prende come assioma, è nota come "Ipotesi del Continuo". In molte teorie, si prende come assioma una sua generalizzazione, che è l'"Ipotesi Generalizzata del Continuo" (o CGH, "Continuum Generalized Hypothesis").
Se li pensi nell'aritmetica ordinale, sì. Nell'aritmetic acardinale, no: sono tutti $ \aleph_0 $e "aleph zero + 1", "aleph zero + n" eccetera cosa sono? sono ordinali ma nn cardinali?
No. I numeri cardinali sono insiemi. I numeri ordinali, sono insiemi ben ordinati.quindi i numeri cardinali sono numeri, NON insiemi, mentre i numeri ordinali sono insiemi NON numeri, giusto?
Meglio?
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
c'e' qualche bella dispensa in rete che spiega per bene queste cose per chi vuole ben approfondire?
Grazie
Grazie
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
-
si, chiaro, un errore che facevo era identificare $ \aleph $ con $ \omega $ , quindi alla luce delle tue spiegazioni mi rendo conto che anche le mie domande erano spesso ambigue, per esempio, se qui
oppure, in questo caso
avessi detto , invece di $ \aleph $ , $ \omega $ , allora la domanda sarebbe stata posta nel modo corretto, giusto?i numeri ordinali, però, non si limitano al finito, ed entriamo così nella zona degli ordinali infiniti, quali "aleph"
oppure, in questo caso
sarebbe stato più corretto scrivere "$ \omega + 1 $ , $ \omega + n $ eccetera cosa sono? sono ordinali ma non cardinali?"In questo caso la risposta sarebbe stata affermativa,nel senso che sono numeri ordinali, ma non sono in corrispondenza con nessun cardinale, o no? chiedo queste cose per vedere se effettivamente ho capito la differenza tra ordinali e cardinali, ciao!"aleph zero + 1", "aleph zero + n" eccetera cosa sono?sono ordinali ma nn cardinali?