per ogni n

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
slash88

per ogni n

Messaggio da slash88 »

Si dimostri che per ogni intero $ \displaystyle n>0 $ esiste un multiplo di $ \displaystyle n $ che ha come cifre solo $ 0,1 $. Si dimostri anche che se $ \displystyle (n,10)=1 $ allora esiste un multiplo composto da soli $ 1 $.
Ciao ciao :D :D
hate your enemies
Save, save your friends
Find, find your place
Speak, speak the truth
enomis_costa88

Messaggio da enomis_costa88 »

Mi pare d’averlo già visto su forum.. comunque visto che non ricordavo la soluzione..

Se (n,10)=1:
$ 1\dots1 $ con i 1 =f(i)
esistono (per i cassetti) i>j t.c.:
$ f(i)\equiv f(j) \pmod n $
ovvero:
$ f(i-j)10^{j}\equiv 0 \pmod n $
quindi $ f(i-j)\equiv 0 \pmod n $.

Se $ n=a*2^i*5^j $ con (a,10)=1:
per quanto detto esiste f(k) t.c. a|f(k) quindi $ n|f(k)*10^{MAX(i,j)} $.

Buona serata, Simone.
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
Sisifo

Messaggio da Sisifo »

Rilancio, dal WC 2006

Dimostrare che se $ 10 \nmid n $ esiste un multiplo di n che non contiene la cifra 0
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
slash88

Messaggio da slash88 »

@ simone tutto ok
@ sisifo: intendi comunque che il numero possa essere un multiplo qualsiasi e non composto da soli $ 0 $ e $ 1 $ vero?
hate your enemies
Save, save your friends
Find, find your place
Speak, speak the truth
Sisifo

Messaggio da Sisifo »

qualsiasi numero che non contenga zeri. Ad es 123456789 va bene ma 1203343204 no.
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
HiTLeuLeR

Messaggio da HiTLeuLeR »

Sisifo ha scritto:Rilancio, dal WC 2006: dimostrare che se $ 10 \nmid n $ esiste un multiplo di n che non contiene la cifra 0
Elementare, Watson: se $ \gcd(n,10) = 1 $, per ogni $ k \in \mathbb{N} $, esiste $ m \in \mathbb{N} $ tale che $ n \mid \sum_{i=0}^m 10^{ik} $. Sia quindi $ q = 2^p \cdot n $ (risp., $ q = 5^p \cdot n $). Banalmente $ q \mid 2^p \cdot \sum_{i=0}^m 10^{ik} $ (risp., $ q \mid 5^p \cdot \sum_{i=0}^m 10^{ik} $), se adesso $ m $ denota il numero delle cifre decimali significative di $ 2^p $ (risp., di $ 5^p $). Inoltre l'espansione decimale di $ 2^p \cdot \sum_{i=0}^m 10^{ik} $ (risp., $ 5^p \cdot \sum_{i=0}^m 10^{ik} $) non contiene alcuno zero.
HiTLeuLeR

Messaggio da HiTLeuLeR »

Sisifo ha scritto:Rilancio, dal WC 2006 [...]
Giusto una curiosità: cos'è il WC?! Il mio acume mi suggerirebbe la fiera mondiale del gabinetto, ma non so perché... Mi convince poco. Dunque?
Ponnamperuma

Messaggio da Ponnamperuma »

HiTLeuLeR ha scritto:
Sisifo ha scritto:Rilancio, dal WC 2006 [...]
Giusto una curiosità: cos'è il WC?! Il mio acume mi suggerirebbe la fiera mondiale del gabinetto, ma non so perché... Mi convince poco. Dunque?
Mi pare la corretta esegesi sia Winter Camp! :D
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
HiTLeuLeR

Messaggio da HiTLeuLeR »

From Ponnamperuma's signature ha scritto:Sono scemo, pirla e pure cretino!... Ma la speranza è l'ultima a morire...
Benvenuto nel club! :mrgreen: E grazie dell'informazione resa - a buon rendering.
Ponnamperuma

HiTLeuLeR ha scritto:
From Ponnamperuma's signature ha scritto:Sono scemo, pirla e pure cretino!... Ma la speranza è l'ultima a morire...
Benvenuto nel club! :mrgreen: E grazie dell'informazione resa - a buon rendering.
Devo dunque concludere che i frequentatori di questo forum sono possessori, oltre che di cultura matematica sterminata, anche di autostima prossima allo zero assoluto??!! :wink: :roll: :P
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

HiTLeuLeR

Messaggio da HiTLeuLeR »

Ponnamperuma ha scritto: Devo dunque concludere che i frequentatori di questo forum sono possessori, oltre che di cultura matematica sterminata, anche di autostima prossima allo zero assoluto??!!
Assolutamente (no)! Traine piuttosto un insegnamento, se così ti pare: "che, in alcuni casi, anche le salviettine hanno qualcosa da dire". In quanto all'affermazione in rosso, c'è forse un Grothendieck fra gli utenti del forum? No, perché altrimenti la tua stima mi pare esageratamente fuori proporzione... :?
Ponnamperuma

Va beh, era iperbolico... grazie per lo spunto su Grothendieck, ora ne so un briciolo in più... :wink:

HiTLeuLeR

Messaggio da HiTLeuLeR »

Una stima per eccesso non è un eccesso, ma un eccesso di stima lo è ben oltre il dubbio.
Rispondi