Va bene visto che il mio precedente intervento è stato messo alla gogna tentiamo di risollevarci

.
Se nella fattorizzazione di n un primo congruo a 3 modulo 4 compare con esponente dispari n non è esprimibile come somma di quadrati: infatti ognuno dei due quadrati (come si diceva prima

) in cui si dovrebbe scomporre sarebbe divisibile per $ p^2 $. Continuando a dividere per $ p^2 $ si arriverebbe ad un certo punto ad avere n divisibile esattamente per p e la somma di quadrati divisibile esattamente per $ p^2 $, assurdo.
Per il resto partiamo dal presupposto che n sia libero da quadrati (perchè tanto basta raccoglierli...). Siccome i primi congrui a 3 mod 4 devono comparire tutti con esponente pari, non li consideriamo. Per gli altri primi, è noto che sono tutti esprimibili come somma di due quadrati. Ma il prodotto di due somme di due quadrati è ancora una somma di due quadrati: $ (a^2+b^2)(c^2+d^2)=a^2c^2+a^2d^2+b^2c^2+b^2d^2 $$ =(ac+bd)^2+(ad-bc)^2 $, perciò tutti questi n sono rappresentabili.
Risposta: tutti e soli gli interi nella cui fattorizzazione i primi congrui a 3 mod 4 abbiano esponente pari.
Speriamo bene, stavolta
Ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein
Membro dell'EATO