sommatorie

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Sommatorio86

sommatorie

Messaggio da Sommatorio86 »

salve a tutti sono nuovo di questo bel forum.mi chiamo Mario sono studente di chimica e avrei un problema.....
sul mio libro(per chi lo conoscesse BRAMANTI PAGANI SALSA pagina 8 esercizi 5 e 6) ci sono due esercizi sulle sommatorie che mi creano un pò di problemi.ora non so come inserire i simboli per poter farvi vedere.ve lo dico a voce sperando che si capisca e che qualcuno possa darmi una mano.

1problema
dimostrare che "la sommatoria per k da 1 a n di k^2"moltiplicata per 6 è uguale a (2n^3+3n^2+n)/6.

il libro da un suggerimento.
parte da un'altra sommatoria"sommatoria per k da 0 a n di (k+1)^3"
e la sviluppa.....
"sommatoria per k da 1 a n di (k^3+3k^2+3k+1)"..........
qui distribuisce la sommatoria su ogni addendo(usa la proprietà di scomposizione di una sommatoria).

poi parte sempre dalla sommatoria"sommatoria per k da 0 a n di (k+1)^3" e la svliluppa in un altro modo....
"sommatoria per k da 1 a n+1 di k^3............
poi sviluppa ancora
"sommatoria per k da 1 a n di k^3" + (n+1)^2
in pratica ha esplicitato l'ultimo termine della sommatoria a quanto m'ha detto una prof che cmq ha liquidato il problema dicendo è questione di calcoli dopo(grazie al caxxo).

2problema
calcolare esplicitamente la seguente somma semplificando opportunamente:

"sommatoria per k da 1 a 100 di [(1/k)-(1/(K+1))]"

sperando in un vostro aiuto...............un saluto a tutti

ps
avrete capito anke il motivo del mio nickname.... :D
Non ho mai conosciuto un matematico che sapesse ragionare. (Platone)
=Betta=
Contatta:

Messaggio da =Betta= »

Ciao! Date le mie scarse conoscenze matematiche, sul primo esercizio non penso ti potrei essere di grande aiuto, comunque ho risolto il secondo...

Iniziamo col considerare K=1:
[(1/K-(1/(K+1))] = [1-(1/(1+1)] = (1 - 1/2)
e ora per k=2 sarà (1/2 - 1/3)
per k=3 (1/3 - 1/4)
quindi la sommatoria è: