Me - surely well-known: somma delle cifre b-esimali di a^n
Me - surely well-known: somma delle cifre b-esimali di a^n
Livello challenging - riservato ai coraggiosi: siano $ b > 1 $ un intero ed $ a\in\mathbb{N}^+ $ tale che $ a \ne b^k $, per ogni $ k \in \mathbb{N} $. Detta $ s_b(n) $ la somma delle cifre della rappresentazione b-esimale di un generico $ n\in\mathbb{N} $, dimostrare che esiste il limite $ \displaystyle\lim_{n \to \infty} s_b(a^n) $ e calcolarne il valore.
il numero delle cifre di $ ~a^n $ e' $ ~\lfloor n\log_{b}{a}\rfloor +1 $
per $ ~n\rightarrow\infty $ il numero delle cifre tende a infinito. Quindi se la somma delle cifre ha limite finito vuol dire che le cifre non zero sono un numero discreto.
la cosa non mi convince
se $ ~a $ non e' una potenza di $ ~b $, allora $ ~s_b(a^n)=1 $
ho campito male qualcosa? ovvero cosa non ho capito bene?
per $ ~n\rightarrow\infty $ il numero delle cifre tende a infinito. Quindi se la somma delle cifre ha limite finito vuol dire che le cifre non zero sono un numero discreto.
la cosa non mi convince

ho campito male qualcosa? ovvero cosa non ho capito bene?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Non ci hai capito nulla - temo. Che ci azzecca, infatti, il numero delle cifre?SkZ ha scritto:il numero delle cifre di $ ~a^n $ e' $ ~\lfloor n\log_{b}{a}\rfloor +1 $: per $ ~n\rightarrow\infty $ il numero delle cifre tende a infinito. [...] ho campito male qualcosa? ovvero cosa non ho capito bene?
Re: Me - surely well-known: somma delle cifre b-esimali di a
il numero di cifre mi dice il numero di addendi della somma delle cifreHiTLeuLeR ha scritto:Detta $ s_b(n) $ la somma delle cifre della rappresentazione b-esimale di un generico $ n\in\mathbb{N} $
Re: Me - surely well-known: somma delle cifre b-esimali di a
E con questo? In linea di principio, gli addendi potrebbero essere, per alcuni valori di $ n\in\mathbb{N} $, più zeri che altro. Questo potrebbe comportare che il limite indicato i) non esiste oppure ii) esiste finito. Per cui?SkZ ha scritto: il numero di cifre mi dice il numero di addendi della somma delle cifre
Beh, dai, almeno su questo ci avevo preso!SkZ ha scritto:ho campito male qualcosa? ovvero cosa non ho capito bene?

Mi ero un po' confuso

a volte (

Almeno per favore usa una notazione da cui si capisca se "esiste il limite" vuol dire "esiste finito" oppure "esiste eventualmente infinito".
(piccolo consiglio: se guardi nei libri e negli articoli di matematica, di solito sono abbastanza pignoli nel descrivere in anticipo tutte le notazioni che usano, anche quelle banali o facilmente intuibili dal contesto come I=matrice identità, o $ \mathbb N=\{0,1,\ldots\} $. Nessuno ti legge nel pensiero, quindi...)
(piccolo consiglio: se guardi nei libri e negli articoli di matematica, di solito sono abbastanza pignoli nel descrivere in anticipo tutte le notazioni che usano, anche quelle banali o facilmente intuibili dal contesto come I=matrice identità, o $ \mathbb N=\{0,1,\ldots\} $. Nessuno ti legge nel pensiero, quindi...)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
@fph: in verità, dirò che non so decidere a chi si rivolga questo tuo ultimo intervento, se a me oppure ad SkZ - unice in claris non est interpretatio, fortuna che ce l'hai appena rinfrescato. D'altronde, non può mancare sulla busta un'indicazione esplicita del destinatario: alle poste, infatti, non c'è nessuno abilitato a leggere il pensiero del mittente...fph ha scritto:Almeno per favore usa una notazione da cui si capisca se "esiste il limite" vuol dire "esiste finito" oppure "esiste eventualmente infinito".
Ne prendo atto, Ev - come al solito, sconvolto dal tuo acume. Dunque qual è la domanda? Cos'è mai che voglia indicare $ \mathbb{N} $? Be', tirando a indovinare, direi l'insieme $ \{0, 1, 2, \ldots\} $: non sono pienamente sicuro, ad ogni modo, di riuscirne ad elencare in modo esplicito tutti gli elementi! Oh cielo, che faccio? Cerco la risposta su qualche rivista di matematica? Help me, plz!!!
Prendere apertamente e ripetutamente per il culo due moderatori nell'esercizio delle loro funzioni: -99 punti. Ne avevi 100 a disposizione, vedi di farti bastare quello che ti rimane.HiTLeuLeR ha scritto:Ne prendo atto, Ev - come al solito, sconvolto dal tuo acume. Dunque qual è la domanda? Cos'è mai che voglia indicare $ \mathbb{N} $? Be', tirando a indovinare, direi l'insieme $ \{0, 1, 2, \ldots\} $: non sono pienamente sicuro, ad ogni modo, di riuscirne ad elencare in modo esplicito tutti gli elementi! Oh cielo, che faccio? Cerco la risposta su qualche rivista di matematica? Help me, plz!!!
Per tua informazione, esistono matematici che definiscono $ \mathbb N = \{1,2,3,\dotsc\} $. Nel frattempo, sarebbe carino se tu ci dicessi anche se il limite può essere infinito o no. Senza tirarla troppo per le lunghe, grazie.
--federico
E' una minaccia?fph ha scritto: Prendere apertamente e ripetutamente per il culo due moderatori nell'esercizio delle loro funzioni: -99 punti. Ne avevi 100 a disposizione, vedi di farti bastare quello che ti rimane.

HiTLeuLeR ha scritto:[...] siano $ b > 1 $ un intero ed $ a\in\mathbb{N}^+ $ tale che $ a \ne b^k $, per ogni $ k \in \mathbb{N} $.
Ma il buon senso - se anche non altro - avrebbe dovuto comunque suggerire la risposta esatta, ovverosia la più verosimile: ammettendo, infatti, che non vi sia spazio all'equivoco nell'attribuire un senso al simbolo $ \mathbb{N}^+ $, che diavolo - ti dirai - potrebbe mai indicare il suo parente stretto $ \mathbb{N} $?fph ha scritto:Per tua informazione, esistono matematici che definiscono $ \mathbb N = \{1,2,3,\dotsc\} $.
Scoprirlo fa parte del problema: se te lo dico, ti levo già via metà del divertimento. E adesso non prendertela, su...fph ha scritto:Nel frattempo, sarebbe carino se tu ci dicessi anche se il limite può essere infinito o no. Senza tirarla troppo per le lunghe, grazie.