Salve,
vorrei sapere se esiste una formula che calcoli il totale dei numeri di n cifre la cui somma sia uguale ad una costante K.
Grazie
Sulla somma delle cifre di un numero.
- dalferro11
Se non ho capito male il problema tu cerchi la quantità di numeri di n cifre, le quali cifre hanno somma S.
Non so se esiste una formula, ma fossi in te io la cercherei da solo (vuoi mettere la soddisfazione nel trovarla
)
Forse ti posso dare una mano....
Il tuo problema è simile al problema delle composizioni di un numero naturale.
Le composizioni di un numero sono i modi in cui questo numero può essere espresso come somma di una certa quantità di numeri positivi.
Ad esempio 4=1+1+2=1+2+1=2+1+1
Se denotiamo con C(n,k) il numero di composizioni di n in k parti C(n,k)= Binom(n-1,k-1) dove tutti gli addendi sono positivi.
Se si vuole compreso anche lo 0, C(n,k) = Binom(n+k-1,k-1).
Questo a mio avviso è un punto di partenza...buon lavoro
Non so se esiste una formula, ma fossi in te io la cercherei da solo (vuoi mettere la soddisfazione nel trovarla

Forse ti posso dare una mano....
Il tuo problema è simile al problema delle composizioni di un numero naturale.
Le composizioni di un numero sono i modi in cui questo numero può essere espresso come somma di una certa quantità di numeri positivi.
Ad esempio 4=1+1+2=1+2+1=2+1+1
Se denotiamo con C(n,k) il numero di composizioni di n in k parti C(n,k)= Binom(n-1,k-1) dove tutti gli addendi sono positivi.
Se si vuole compreso anche lo 0, C(n,k) = Binom(n+k-1,k-1).
Questo a mio avviso è un punto di partenza...buon lavoro
la mancanza di cultura matematica si manifesta drasticamente nell'eccessiva precisione di calcolo.
K. F. Gauss
K. F. Gauss
Se il tuo dubbio riguarda l'esistenza o meno della formula, direi che esiste senz'altro. Il problema è trovare quella formula (che non penso sia proprio semplice)!!! Si potrebbe partire considerando i casi più semplici, ovvero con n=2 o n=3...
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi. (G. Galilei)