elettrostatica...HELP please, esercizi del test di domani!!!

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
nancy

elettrostatica...HELP please, esercizi del test di domani!!!

Messaggio da nancy »

salve a tutti :D sono nuova di qui...e per presentarmi bene vi dirò subito che poco capisco di fisica, la matematica è ok, più o meno...ma la fisica proprio no!!! visto che vi vedo moooolto appassionati, ho pensato bene di sottoporvi un paio di problemini che il mio prof ha assegnato a me...così voi vi divertite...e io evito un bel 2! :wink:

dunque:

1) nel piano Oxy, nel vuoto una carica Qa=1nC è posta in A(2;0)m ed una carica Qb=-1nC è posta in B=(-2;0)m.
noti i punti C(4;0)m e D=(-4;0)m trovare:

-> il potenziale ed il campo elettrico nell'origin
-> il campo elettrico in C
-> la differenza di potenziale tra i punti C e D

2) una carica elettrica q=+1mC di massa m=1g parte da ferma dall'armatura positiva di un condensatore con differenza di potenziale V=200V ed arriva all'armatura negativa distante d=2cm. trovare:

-> il tempo di arrivo
-> la forza di attrazione agente sulla carica
-> la velocità finale dell'arrivo

3) una pila V0=100V è connessa in serie a un condensatore C1=200mF cocnnesso ad un parallelo di due condensatori C2=50mF e C3=150mF, connessi a loro volta in serie ad un ultimo condensatore C4=100mF. trovare:

-> i potenziali elettrici in tutti i punti del circuito
-> la carica in ogni condensatore
-> l'energia elettrostatica accumulata nel sistema

e speriamo che il compito di domani vada bene... :roll:
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

1)Detto Q=1nC, si ha chiaramente che:

A1)Il potenziale nell'origine è zero;
A2)Il campo elettrico nell'origine è $ \displaystyle \frac{2Q}{4 \pi \epsilon_0 d^2} $ dove d vale 2m, ed è diretto verso la carica negativa;
B)Il campo elettrico in C lo trovi per differenza prendendo come positivo il campo generato da A e negativo quello generato da B;
C)La ddp tra C e D sarà due volte il potenziale in C che hai trovato, poi il potenziale in D è chiaramente l'opposto di quello in C.

2)Il campo elettrico tra i piatti vale V/d. La forza elettrica vale F=qE e quindi qE=ma. Hai già risposto al punto due; con l'accelerazione e la distanza trovi $ \displaystyle T=\sqrt{2d/a} $. La velocità la trovi: A)$ \displaystyle v=a*t=sqrt{2ad}=\sqrt{2qEd/m} $ oppure B)Con la conservazione dell'energia (ottieni lo stesso risultato, ovviamente).

3)I condensatori 2 e 3 li sostituisci con un condensatore 5 equivalente di 200 mF. Adesso i condensatori 1, 4 e 5 sono in serie ed hanno in totale una ddp di 100V. Poichè sono in serie hanno la stessa carica; sia $ \displaystyle q=q_1=q_4=q_5 $. Dal fatto che $ \displaystyle \frac{q}{C_1}+\frac{q}{C_4}+\frac{q}{C_5}= V_1+V_4+V5=100 V $ ricavi la carica q; avendo q ricavi le singole differenze di potenziale. Sapendo ora che le ddp dei condensatori 3 e 4 sono le stesse del 5, hai trovato $ V_3 $ e $ V_4 $. Avendo le ddp, hai anche le loro cariche.
L'energia immagazzinata in ogni condensatore è $ E=(1/2)CV^2 $; sommandole tutti trovi l'energia totale.

Qua non è questione di capirci poco, basta sapere le formule e aver capito di cosa si parla... Sul forum in genere è bene non postare i compiti

[Edit: chiedo scusa per i 4 messaggi sopra, ho fatto confusione col Latex... Se qualche mod o admin li vede per favore li cancelli...]
Ultima modifica di Pigkappa il 30 gen 2007, 23:05, modificato 1 volta in totale.
nancy

Messaggio da nancy »

be'...infatti io non capisco neanche di cosa si parla...il mio prob è che ho un prof che...diciamo...gli piace farsi i fatti suoi ma pretende tanto durante i compiti...anche se generalmente è tutto un copia copia...anvendo qst anno l'esame...mi sa che mi tocca provare a capirci qualcosa ma il risultato è stato la depressione più assoluta...non mi posso inventare tre anni di liceo... :( :( :(

cmq grazie per la disponibilità... :wink:
Rispondi