elettrostatica...HELP please, esercizi del test di domani!!!

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
nancy

elettrostatica...HELP please, esercizi del test di domani!!!

Messaggio da nancy »

salve a tutti :D sono nuova di qui...e per presentarmi bene vi dirò subito che poco capisco di fisica, la matematica è ok, più o meno...ma la fisica proprio no!!! visto che vi vedo moooolto appassionati, ho pensato bene di sottoporvi un paio di problemini che il mio prof ha assegnato a me...così voi vi divertite...e io evito un bel 2! :wink:

dunque:

1) nel piano Oxy, nel vuoto una carica Qa=1nC è posta in A(2;0)m ed una carica Qb=-1nC è posta in B=(-2;0)m.
noti i punti C(4;0)m e D=(-4;0)m trovare:

-> il potenziale ed il campo elettrico nell'origin
-> il campo elettrico in C
-> la differenza di potenziale tra i punti C e D

2) una carica elettrica q=+1mC di massa m=1g parte da ferma dall'armatura positiva di un condensatore con differenza di potenziale V=200V ed arriva all'armatura negativa distante d=2cm. trovare:

-> il tempo di arrivo
-> la forza di attrazione agente sulla carica
-> la velocità finale dell'arrivo

3) una pila V0=100V è connessa in serie a un condensatore C1=200mF cocnnesso ad un parallelo di due condensatori C2=50mF e C3=150mF, connessi a loro volta in serie ad un ultimo condensatore C4=100mF. trovare:

-> i potenziali elettrici in tutti i punti del circuito
-> la carica in ogni condensatore
-> l'energia elettrostatica accumulata nel sistema

e speriamo che il compito di domani vada bene... :roll:
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

1)Detto Q=1nC, si ha chiaramente che:

A1)Il potenziale nell'origine è zero;
A2)Il campo elettrico nell'origine è $ \displaystyle \frac{2Q}{4 \pi \epsilon_0 d^2} $ dove d vale 2m, ed è diretto verso la carica negativa;
B)Il campo elettrico in C lo trovi per differenza prendendo come positivo il campo generato da A e negativo quello generato da B;