Termodinamica

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
robbieal

Termodinamica

Messaggio da robbieal »

Una mole di gas perfetto subisce una trasformazione termodinamica passando dallo stato A allo stato B con $ V_B>V_A $ e $ p_A>p_B $ (nel piano p-V è un segmento). Determinare la temperatura massima raggiunta dal gas durante il processo sapendo che $ p_A=2*10^5 Pa $, $ p_B=0.5*10^5 Pa $, $ V_A=5dm^3 $ e $ V_B=20 dm^3 $.

Soluzione molto carina (anche se forse un po' calcolosa). Buon lavoro!! :D
Zok

Messaggio da Zok »

La mia soluzione non ha nulla di carino (e centra anche gran poco con fisica...)

Come detto la trasformazione corrisponde su un piano p-V a un segmento, di cui "ci possiamo trovare l'equazione" (che sarebbe l'equazione della retta che "comprende quel segmento").
Quest'equazione (tenendo conto che V è espresso in $ $ m^3 $) risulta essere: $ p=-10^7 V+2.5*10^5 $
Sostituendo quest'espressione di $ \displaystyle p $ nell'equazione di stato dei gas perfetti ( $ \displaystyle pV=nRT $) si ha che $ \displaystyle T=\frac{pV}{nR}=\frac{-10^7V^2+2.5*10^5V}{R} $.

Siccome $ $ R $ è una costante, $ $ T $ sarà massima quando sarà massimo il numeratore.
Massimizzare $ -10^7V^2+2.5*10^5V $ non è difficile anche per chi non conoscesse le derivate: è una parabola con concavità rivolta verso il basso che ha massimo nel suo vertice.
La temperatura massima si avrà quindi per $ V=12.5*10^{-3}\ m^3 $ e, sostituendo nell'equazione precedente, risulta essere $ \displaystyle T=187,93 K $

Ora che l'ho scritta è ancora più orribile di quando l'avevo pensata...scusatemi...spero solo di non aver frainteso il testo del problema...
Ben vengano altre soluzioni più carine ed eleganti!
Pigkappa

Messaggio da Pigkappa »

La mia soluzione era uguale a quella di Zok... Trovare l'equazione nel piano e derivare p*V. Comunque si vede che ci prepariamo per il 9 Febbraio, i problemi postati recentemente vengono dai Febbrai scorsi :D
robbieal

Messaggio da robbieal »

Posto anche io la mia allora, anche se simile a quella di Zok, almeno per la prima parte.
Trovata l'equazione di AB e posta a sistema con l'equazione dei gas perfetti, pongo che il discriminante dell'equazione ottenuta sia uguale a 0. Ciò corrisponde alla condizione di tangenza tra il segmento AB e l'iperbole di equazione $ pV=nRT $: infatti si ha temperatura massima in corrispondenza del punto di tangenza. Il resto sono calcoli! :D
marcox^^

Messaggio da marcox^^ »

L'equazione nel p-v è un segmento simmetrico rispetto alla bisettrice del primo e del terzo, le isoterme sono iperboli anch'esse simmetriche rispetto a quella retta, quindi l'isoterma massima che incontra quel segmento è quella che passa per il punto di intersezione della bisettrice col segmento, che, senza troppi calcoli, è il punto medio del segmento: $ p= (p_a-p_b)/2 +p_b, v= (v_b-v_a)/2 + v_a $
Rispondi