Sono un ragazzo che a livello scolastico non ha problemi in Matematica e in Fisica. Ho purtroppo iniziato a studiare la Matematica "non-scolastica", insomma a studiare per cavoli miei argomenti non svolti a scuola, solo a metà dell'anno scorso, quando frequentavo la classe Quarta.
Sono stato a Cesenatico l'anno scorso con la squadra di Matematica del mio Liceo, mi tengo allenato e partecipo alle gare Matematiche, sia individuali che a squadre dell'università di Milano, della Bocconi e appunto delle Olimpiadi di Matematica.
Mi sono così appassionato alla Matematica in generale, tanto che ho intenzione di iscrivermi e laurearmi in Matematica: niente ingegneria o simili insomma.
Reputo l'insegnare, anche al Liceo, un lavoro particolarmente nobile, ma mi piacerebbe fare ricerca: e qui nascono i dubbi.
1) E' possibile fare ricerca essendosi laureati in una qualunque università statale di Matematica? Lo stesso vale, per esempio, per università non-statali ma non d'eccellenza, come l'Università Cattolica?
2) Quali sono le "scuole di eccellenza" o i "collegi" in Italia (Mi interessa il centro-nord) in cui ci si può laureare in Matematica?
3) Quanto conta svolgere un dottorato per poter fare della Ricerca?
4) Informandomi a proposito della SNS o di alcuni collegi di Pavia, ho scoperto che bisogna mantenere la media del 27 ogni anno: Quanto è "difficile"? C'è la possibilità di fare un paragone per chi stà frequentando ancora il liceo?
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte, mi spiace di aver probabilmente chiesto delle cose a cui si è già data risposta, ma ne va del mio futuro insomma

Grazie davvero,
Davide.