Su internet non si trova praticamente nulla sui quadrilateri armonici... quindi ho cercato qui e ho beccato questo
Che ovviamente rispolvero

Prima di tutto piazzo un facile rilancio:
7) Siano $a,b,c,d$ le tangenti da $A,B,C,D$ allora $(a\cap c, A, a\cap b, a\cap d)$ è una quaterna armonica
edriv ha scritto:Massì, aggiungiamo un altro punto:
Sia H la proiezione di A su BD.
Siano M,N rispettivamente i punti medi di AC,BD.
Dimostrare che HM è parallela a NC.
Bon allora... chiamo O il centro della circonferenza per ABCD e X l'intersezione delle tangenti da A e C.
ANOCX è ciclico... dato che $OAX=OCX=ONX=90$ (sfrutto che BD passa per X, che è il punto 2)
AHMX è ciclico... dato che $AMX=AHX=90$ (sfrutto che BD passa per X, che è il punto 2)
Sfruttando la prima ciclicità ottengo $CNX=CAX$, mentre sfruttando la seconda $MHX=MAX$ (angoli alla circonferenza). Ma $MAX=CAX$ per costruzione -> $CNX=MHX$ e perciò $NC\parallel HM$ che è la tesi.
edriv ha scritto:Altra proprietà importante che caratterizza i quadrilateri armonici:
Detti M,N i punti medi di AC, BD, dimostrare che $ ~ \angle BMC = \angle DMC $, $ ~ \angle ANB = \angle CNB $.
Sfrutto la ciclicità di ANOCX (angoli alla circonferenza): $ANB=ANX=AOX=XOC=CNX=CNB$ che è la tesi (equivalentemente si fa prendendo M al posto di N).
Ecco un bel disegnino allegato...
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai