La più semplice dimostrazione del teorema sulla retta di Eulero è conseguenza del fatto che il circocentro di un triangolo ABC è l'ortocentro del triangolo dei punti medi di A'B'C'. Notiamo che ABC è simile ad A'B'C'.
Questo fatto ha una simpatica generalizzazione, che viene dal TST della Turchia, 2007:
Sia $ ~ ABC $ un triangolo e $ ~ A'B'C' $ un triangolo simile ad ABC i cui vertici stanno (nell'ordine più ovvio) sui lati di ABC.
Dimostrare che il circocentro di ABC è l'ortocentro di A'B'C'.
Triangoli simili accomodati
Sia O il circocentro di ABC e LMN il suo triangolo mediale.
Sia inoltre L'M'N' l'immagine di LMN secondo una rotazione di centro O,
ed L''M''N'' il triangolo i cui vertici sono le intersezioni di OL',OM',ON' con
i lati BC,AC,AB (rispettivamente). Lemma: L''M''N'' è simile ad L'M'N'.
Questo perché OL''/OL'=OL''/OL è la secante dell'angolo di rotazione.
Segue facilmente la tesi.
Sia inoltre L'M'N' l'immagine di LMN secondo una rotazione di centro O,
ed L''M''N'' il triangolo i cui vertici sono le intersezioni di OL',OM',ON' con
i lati BC,AC,AB (rispettivamente). Lemma: L''M''N'' è simile ad L'M'N'.
Questo perché OL''/OL'=OL''/OL è la secante dell'angolo di rotazione.
Segue facilmente la tesi.
Jack alias elianto84 alias jack202
http://www.matemate.it IL SITO
.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
http://www.matemate.it IL SITO
.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
Uff.. non vale hai postato di mattina!!
Comunque posto la mia, che è puro angle-chasing..
Sia $ H $ l'ortocentro di $ A'B'C' $, allora $ \angle B'HC' $ vale $ \pi - \alpha $. Quindi il quadrilatero $ AB'HC' $ è ciclico, e analoghe sugli altri vertici. Allora si vede che $ \angle HAB = \angle HAC' = \angle HB'C' = \pi/2 - \gamma $ perchè H è ortocentro, e analogamente $ \angle HAC = \pi/2 - \beta $. Quindi H è sulla congiungente tra A e il circocentro. Ragionando analogamente sugli altri vertici, segue la tesi.
EDIT: Ok scusate, ero di fretta
Comunque posto la mia, che è puro angle-chasing..
Sia $ H $ l'ortocentro di $ A'B'C' $, allora $ \angle B'HC' $ vale $ \pi - \alpha $. Quindi il quadrilatero $ AB'HC' $ è ciclico, e analoghe sugli altri vertici. Allora si vede che $ \angle HAB = \angle HAC' = \angle HB'C' = \pi/2 - \gamma $ perchè H è ortocentro, e analogamente $ \angle HAC = \pi/2 - \beta $. Quindi H è sulla congiungente tra A e il circocentro. Ragionando analogamente sugli altri vertici, segue la tesi.
EDIT: Ok scusate, ero di fretta

Ultima modifica di Sisifo il 13 apr 2007, 15:09, modificato 1 volta in totale.
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Potevate spendere anche qualche parolina in più eh...
Elianto: dovresti almeno dimostrare che la tua funzione raggiunge tutti i triangoli A'B'C'.
Sisifo: A questo punto potevi mettere il "da cui segue la tesi" già all'inizio della dimostrazione.
Devi dimostrare che quel coso è il circocentro, non che alcuni quadrilateri sono ciclici.
Elianto: dovresti almeno dimostrare che la tua funzione raggiunge tutti i triangoli A'B'C'.
Sisifo: A questo punto potevi mettere il "da cui segue la tesi" già all'inizio della dimostrazione.

Non mi ero accorto l'aveste già risolto!
E' più o meno la stessa di elianto, vista sotto un altro punto di vista.
Costruisco un triangolo XYZ facendo le parallele ai lati di A'B'C' passanti per i vertici opposti. X è opposto ad A' eccetera. Per le note proprietà del triangolo mediale e perchè A'B'C' rimane se stesso (;)) mi basta dimostrare che XYZ e ABC hanno lo stesso circocentro. Chiamo O il circoncetro di XYZ. Ora per ragioni che spero edriv mi passi ovvie XAC'OB' è un pentagono inscrittibile. Ma allora <XOA=<XB'A=<AC'X=x. Ciclando la relazione sui tre lati avremo che una rotazione di centro e ampiezza x manda XYZ in un triangolo simile ad ABC e tale che vertici corrispondenti siano allineati ad O. Ma allora esiste una rotoometia di centro O che manda XYZ in ABC, e il chè conclude la nostra dimostrazione.
Costruisco un triangolo XYZ facendo le parallele ai lati di A'B'C' passanti per i vertici opposti. X è opposto ad A' eccetera. Per le note proprietà del triangolo mediale e perchè A'B'C' rimane se stesso (;)) mi basta dimostrare che XYZ e ABC hanno lo stesso circocentro. Chiamo O il circoncetro di XYZ. Ora per ragioni che spero edriv mi passi ovvie XAC'OB' è un pentagono inscrittibile. Ma allora <XOA=<XB'A=<AC'X=x. Ciclando la relazione sui tre lati avremo che una rotazione di centro e ampiezza x manda XYZ in un triangolo simile ad ABC e tale che vertici corrispondenti siano allineati ad O. Ma allora esiste una rotoometia di centro O che manda XYZ in ABC, e il chè conclude la nostra dimostrazione.
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)