Frazioni con 3 incognite
Frazioni con 3 incognite
Trovare tutte le terne (x; y; z) di interi non negativi che soffisfano l'equazione:
$ $\frac{1}{x+2}+\frac{1}{y+2}=\frac{1}{2}+\frac{1}{z+2}$ $
Sottoscrivo la soluzione di Sherlock...
Io avevo fatto dei conti in modo un po' strano, e avevo trovato che $ xy<=4 $
Con questo metodo si ottengono anche altre tre soluzioni non finite, ovvero$ (1, 4, +\infty); (2, 2, +\infty); (4, 1, +\infty) $
Non dovrebbero esserci altre soluzioni...
Io avevo fatto dei conti in modo un po' strano, e avevo trovato che $ xy<=4 $
Con questo metodo si ottengono anche altre tre soluzioni non finite, ovvero$ (1, 4, +\infty); (2, 2, +\infty); (4, 1, +\infty) $
Non dovrebbero esserci altre soluzioni...

Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi. (G. Galilei)
Gia maledetta smile...non l'avevo notata neanch'io
Anch'io ero arrivato alla stessa equazione (almeno credo, chissà dov'è finito il foglio di ieri
)
Però ragionando intuitivamente dal testo si può notare che se x fosse maggiore di 3, dando a y il valore minimo 1 (i casi con gli zeri li abbiamo gia risolti) si ha un valore minore di $ \frac{1}2 $ e quindi il valore massimo è 3, a questo punto restano pochi casi, ovviamente la stessa cosa vale per y
EDIT: Come fatto notare da mateca però per x=4 e y=1 abbiamo proprio come risultato un mezzo, quindi basta far tendere z ad infinito per annullare l'altra frazione[/tex]
Anch'io ero arrivato alla stessa equazione (almeno credo, chissà dov'è finito il foglio di ieri

Però ragionando intuitivamente dal testo si può notare che se x fosse maggiore di 3, dando a y il valore minimo 1 (i casi con gli zeri li abbiamo gia risolti) si ha un valore minore di $ \frac{1}2 $ e quindi il valore massimo è 3, a questo punto restano pochi casi, ovviamente la stessa cosa vale per y
EDIT: Come fatto notare da mateca però per x=4 e y=1 abbiamo proprio come risultato un mezzo, quindi basta far tendere z ad infinito per annullare l'altra frazione[/tex]
Cerco solo di mettere un po' d'ordine, senza nutrire, tuttavia, alcuna pretesa di riuscirci:
Se $ x,y\ge 2 $, allora $ \mbox{LHS} \le \frac{1}{4} + \frac{1}{4} < \mbox{RHS} $. Del resto, se $ x = 0 $ [risp., $ y = 0 $], allora banalmente $ y = z $ [risp., $ x = z $], ed ogni terna del tipo $ (0,a,a) $ [risp., $ (a,0,a) $], con $ a\in\mathbb{N} $, è soluzione. Possiamo perciò supporre, per il seguito, $ x,y \ge 1 $. Se adesso $ x = y $, dev'essere $ $\frac{2}{x+2} = \frac{1}{2}+\frac{1}{z+2}$ $, e quindi, a forza, $ x=1 $, visto che $ \mbox{LHS} \le \frac{1}{2} < \mbox{RHS} $, se $ x\ge 2 $. E si trova, in effetti, che $ (1,1,4) $ è un'ulteriore soluzione all'equazione proposta. Di qui in avanti, per simmetria, ci è dato dunque assumere $ 1 \le x < y $, per cui (tenuto conto di quanto si è già detto) necessariamente $ x=1 $, e quindi $ $y = 4 - \frac{36}{z+8}$ $ (conti). Pertanto, $ z = 2\xi $, per qualche $ \xi \in \mathbb{N} $, e allora $ $y = 4 - \frac{18}{\xi+4}$ $. Senonché dev'essere $ y \in \mathbb{N} $ ed $ y \ge 2 $. Allora $ 18 \le 2(\xi +4) $, i.e. $ \xi \ge 5 $, e $ (\xi + 1) \mid 18 $. Da qui le terne $ (1, 2, 10) $, $ (2, 1, 10) $, $ (1, 3, 28) $ e $ (3, 1, 28) $ da aggiungere all'elenco delle soluzioni già determinate in precedenza.julio14 ha scritto:Trovare tutte le terne (x; y; z) di interi non negativi che soffisfano l'equazione: