n^5+n^4+1=p
n^5+n^4+1=p
trovare tutti gli n naturali tali che n^5 + n^4 +1 sia un primo
- exodd
ti posso dire solo ke 0 e 1 funonziano 
ti consiglio di costruirti un grafico
ti consiglio di costruirti un grafico
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
- Ponnamperuma
Sulla "naturalità" dello 0 si potrebbe discutere... Mi pare che convenzionalmente si specifichi se lo si vuole considerare o meno... Nel primo caso si scrive $ \displaystyle\mathbb{N}_0 $, nel secondo $ \mathbb{N^*} $. Tutti d'accordo, però, sulla non-primalità di 1...salva90 ha scritto: 0 non è naturale e soprattutto 1 non è primo
P.S.: Non capisco perché non visualizzi bene N_0, nonostante il displaystyle... help!
Ultima modifica di Ponnamperuma il 19 mag 2007, 15:16, modificato 1 volta in totale.
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger
MIND torna!! :D
MIND torna!! :D
-
TADW_Elessar
- Contatta:
-
MindFlyer
- exodd
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
loro volevano dire che se n=o il risultato è 1 che è universalmente riconosciuto non essere primo
[b]Membro Club Nostalgici[/b]
Catania 10/10/07
Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Catania 10/10/07
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Re: n^5+n^4+1=p
Vada per le fattorizzazioni e altro 
Ultima modifica di peppeporc il 22 mag 2007, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
questa non l'ho capita molto a dire il veropeppeporc ha scritto: Lasciando stare fattorizzazioni e altro, so che $ p \equiv 0,1,2,3,4 \bmod 5 $ e per il piccolo teorema di Fermat ho che $ n^5 \equiv n \bmod 5 $ e $ n^4 \equiv 1 \bmod 5 $. Quindi $ n+2=0,1,2,3,4 $, da cui l'unica soluzione che fa al nostro caso è $ n=1 $.
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
EDIT: Ok, ok, mi sono scordato il mod 5...
Ultima modifica di peppeporc il 22 mag 2007, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
Non so se l'hai letta, ma praticamente è la soluzione di evariste... 
[b]Membro Club Nostalgici[/b]
Catania 10/10/07
Catania 10/10/07