La tavola rotonda

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Davix

La tavola rotonda

Messaggio da Davix »

In quanti modi diversi si possono disporre intorno a un tavolo rotondo cinque persone? e n persone?
moebius

Re: La tavola rotonda

Messaggio da moebius »

Davix ha scritto:In quanti modi diversi si possono disporre intorno a un tavolo rotondo cinque persone? e n persone?
Riflessioni e rotazioni... (n-1)!/2?
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
donchisciotte

Messaggio da donchisciotte »

non penso sia giusto considerare le riflessioni, se ho a destra alberto e a sinistra barbara (due nomi a caso) mi pare diverso dal contrario.
"Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali,
sarebbe un mostruoso animale,
un cinghiale laureato in matematica pura"

(Fabrizio De André)
MateCa

Messaggio da MateCa »

Ecco, questo è un problema che mi lascia sempre un po' perplesso...
Per via delle rotazioni sono di certo (n-1)!, però non ho ben capito le riflessioni: una configurazione riflessa non è LA STESSA configurazione, perchè la persona a destra e quella a sinistra sono scambiate di posto...
Si possono comunque considerare equivalenti? (e poi vorrei sapere se c'è una versione "universalmente accettata" o ognuno può interpretarla a modo suo...)
Grazie :wink:
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi. (G. Galilei)
peppeporc

Re: La tavola rotonda

Messaggio da peppeporc »

moebius ha scritto:
Davix ha scritto:In quanti modi diversi si possono disporre intorno a un tavolo rotondo cinque persone? e n persone?
Riflessioni e rotazioni... (n-1)!/2?
Credo che le riflessioni non c'entrino e, come già detto, viene $ (n-1)! $; banalmente, lascio seduta una persona e le restanti possono disporsi in $ (n-1)! $ modi, ottenendo così le configurazioni totali chiaramente differenti l'una dall'altra.
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
moebius

Messaggio da moebius »

Semplicemente io credevo che la nota distintiva fosse chi si aveva vicino, indipendentemente se fosse a destra o a sinistra. Ovviamente se non è così, la soluzione giusta è la mia per 2, ossia (n-1)! :D
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
SkZ
Contatta:

Messaggio da SkZ »

la soluzione dovrebbe essere $ ~(n-1)! $.
$ ~n $ persone le posso disporre in $ ~n! $ modi diversi, ma ogni disposizione, dato che sono circolari, puo' essere ottenuta in $ ~n $ modi diversi, quindi ho alla fine $ ~(n-1)! $ disposizioni diverse
(infatti, provando con $ ~n=4 $ ho 6 disposizioni)

edit: ok, mi sono accorto che anche peppeporc ha dato la stessa soluzione, ma la visulalizzazione si e' mangiata il !.
vi consiglio di mettere una tilde ~ all'inizio o di mettere tra $ $ le espressioni matematiche
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Davix

Messaggio da Davix »

SkZ ha scritto:la soluzione dovrebbe essere $ ~(n-1)! $.
$ ~n $ persone le posso disporre in $ ~n! $ modi diversi, ma ogni disposizione, dato che sono circolari, puo' essere ottenuta in $ ~n $ modi diversi, quindi ho alla fine $ ~(n-1)! $ disposizioni diverse
(infatti, provando con $ ~n=4 $ ho 6 disposizioni)

edit: ok, mi sono accorto che anche peppeporc ha dato la stessa soluzione, ma la visulalizzazione si e' mangiata il !.
vi consiglio di mettere una tilde ~ all'inizio o di mettere tra $ $ le espressioni matematiche
Anche a me risulta cosi:

ABCDE
BCDEA
CDEAB
DEABC
EABCD

sono la stessa se disposta in un cerchio, e cosi anche per tutte le altre posibili permutazioni

$ ~n! $ diviso n = $ ~(n-1)! $
exodd

Messaggio da exodd »

io la trovo in un altra maniera
con 5 persone è
$ (5*4*3*2*1)/5=4*3*2=24 $
ABCDE
ABCED
ABDEC
ABDCE
ABEDC
ABECD
....
tutte le combinazioni con A iniziale
perkè poi il resto diviene ruotazione delle altre
in simboli
$ (n(n-1)(n-2)....(n-(n-1)))/n=(n-1)(n-2)....(n-(n-2)) $
...
ke in effetti equivale a $ (n-1)! $ :oops:
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Rispondi