cinematica della gravitazione

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Andre_tenplus

cinematica della gravitazione

Messaggio da Andre_tenplus »

Si hanno due corpi di massa m che sono fermi inizialmente a distanza 2d. se lasciati liberi di avvicinarsi con la legge di gravitazione universale, come si possono descrivere le equazioni orarie di questo moto?

per fare ciò dovrei risolvere quest'equazione differenziale:

$ \frac{m}{4x^{2}}G=x'' $

x'(0)=0
x(0)=d

con x=x(t) posizione di m dal punto medio del segmento che congiunge i due corpi.

Qualcuno sa risolverla??ma soprattutto ha un senso chiedersi di descrivere questo tipo di moto??
killing_buddha

Messaggio da killing_buddha »

con 2 integrazioni?
pic88
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Si, se ne è parlato qui, con una sola differenza: qui si parlava di campo elettrico :D

viewtopic.php?t=5498

EDIT: @Killing: no, non si fa con due integrazioni perchè non hai x'' in funzione di t, ma di x, e stai cercando l'espressione x(t).

Una tecnica, già mostrata nel topic linkato, è questa:

- moltiplico per x'
- integro in dt
- divido tutto per il primo membro
- integro in dt.

Ottengo, in quel modo, t= f(x) (a meno di costanti), e la funzione f è abbastanza antipatica (in particolare, non se ne riesce ad esprimere l'inversa, che pure esiste).
luiz

Messaggio da luiz »

pic88 credo che la situazione descritta da andre_10+ sia un po' diversa...
in questo caso entrambi i corpi sono liberi di muoversi...
membro Club Nostalgici
Andre_tenplus

Messaggio da Andre_tenplus »

si, esatto...il mio problema è un po' diverso..ma ho provato ad andare avanti con i calcoli e più o meno le due risoluzioni si assomigliano...

quando ho un po' di tempo (finita la maturità) provo ad arrivare ad esprimere t=f(x), magari inserendo anche le condizioni al contorno..

comunque grazie dell'aiuto anche se quel metodo di moltiplicare per x' lo avevo trovato sullo Zwirner, ma francamente speravo ci fossero metodi più semplici..
Rispondi