successioni che tendono alla dirichlet

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
pinco

successioni che tendono alla dirichlet

Messaggio da pinco »

secondo voi esiste una successione di funzioni reali di variabile reale covergente puntualmente alla funzione di dirichlet e tale che ogni funzione di questa successione è integrabile secondo riemann sull'intervallo reale $ [0;1] $?

è da un poco di tempo che ci penso ma niente...
ma_go
Site Admin

Messaggio da ma_go »

beh, sì: basta prendere la successione di funzioni $ \chi_1, \chi_1+\chi_2,\chi_1+\chi_2+\chi_3,\dots $, dove ciascun addendo fa 1 su un diverso razionale (e li scegliamo di modo che tutti i razionali vengano coperti).

la domanda più interessante è.. esiste una successione di funzioni continue che convergano alla funzione di dirichlet?
pinco

Messaggio da pinco »

ma così le funzioni della successione non sono integrabili sull'intervallo $ [0;1] $...o sbaglio?
albert_K
Contatta:

Messaggio da albert_K »

ma_go ha scritto: la domanda più interessante è.. esiste una successione di funzioni continue che convergano alla funzione di dirichlet?
Il problema per me è parecchio difficile, però wikipedia pare rispondere di sì a questa domanda.... :shock:
ma_go
Site Admin

Messaggio da ma_go »

uhm..
@pinco: tutte le funzioni hanno un numero finito di discontinuità, quindi sono integrabili: cosa non torna?
se proprio vuoi, dimostri l'integrabilità a manina, non è difficile..

@albert_K: ne siamo sicuri?
pinco

Messaggio da pinco »

perdona la mia incapacità ma faccio l'ultimo anno di liceo quindi sto facendo sta cosa per puro diletto senza sapere niente di preciso su successioni di funzioni, convergenza puntuale, convergenza uniforme e integrabilità delle funzioni (al liceo le integriamo e basta), quindi ai miei limiti strutturali si sommano quelli di preparazione

com'è che di preciso definisci la tua successione?
albert_K
Contatta:

Messaggio da albert_K »

ma_go ha scritto:uhm..
@albert_K: ne siamo sicuri?

No, per niente :P , è questo il punto.

Ho solo trovato su wikipedia questa formula qua:

Immagine
ma_go
Site Admin

Messaggio da ma_go »

quello non è un limite di funzioni continue :)
è un limite di limiti di funzioni continue.
albert_K
Contatta:

Messaggio da albert_K »

mmm.. ah beh! Mi sembrava abbastanza misteriosa come formula...
Comunque con quel che so di analisi so che non esiste una successione di funzioni continue continue che converga uniformemente a una funzione non continua, ma qua si sta parlando di convergenza puntuale quindi non sarei troppo sicuro di dare una risposta negativa al quesito...
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

ma_go ha scritto: la domanda più interessante è.. esiste una successione di funzioni continue che convergano alla funzione di dirichlet?
Questa mi era sfuggita...cmq la risposta è no.
Se una funzione è limite puntuale di funzioni continue, essa ha almeno un punto di continuità in ogni intervallo chiuso non banale.
E la nostra dirichlet non è certo fatta così ...
Rispondi