nord o sud?

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
mod_2

nord o sud?

Messaggio da mod_2 »

Francesco vive in una piccola città dove esiste solo una linea urbana di autobus, il 17.
il numero 17 collega il nord della città con il sud della città.
Francesco conosce anche 2 ragazze in questa città, una abita a nord (chiamata A), e un'altra a sud (chiamata B),
ogni sabato Francesco va a casa di una di queste due ragazze, ma siccome a lui piace tutte le due ragazze e non sa decidere fra le due, decide di fare la seguente cosa:
parte da casa e va verso la fermata di 17 sotto casa, se passa per primo il 17 che va a nord allora sceglie di andare dalla A, se passa prima il 17 che va verso il sud allora va dalla B.
sapendo che parte ogni sabato in un orario diverso, i numeri 17 passano con un intervallo di tempo costante sia verso il nord che verso il sud, ma però sappiamo che su dieci sabati, in nove di questi va dalla A e solo uno dalla B.
Si vuole sapere il motivo per cui di questa situazione
Appassionatamente BTA 197!
Sherlock

Messaggio da Sherlock »

mamma mia quante volte ho sentito questo problema...cmq non è normale chiamare l'unica linea "linea 1" anzichè 17? (anzi sarebbe + normale non dargli il nome... :? )
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
mod_2

Messaggio da mod_2 »

ma...si dhai, primo numero ke mi è venuto in mente......
piazza88

Re: nord o sud?

Messaggio da piazza88 »

mod_2 ha scritto:i numeri 17 passano con un intervallo di tempo costante sia verso il nord che verso il sud
non potrebbe essere che l'intervallo con cui passano i bus diretti verso una direzione è maggiore dell'altro, pur essendo entrambi costanti?

ciao
mod_2

Messaggio da mod_2 »

piazza88 ha scritto:
non potrebbe essere che l'intervallo con cui passano i bus diretti verso una direzione è maggiore dell'altro, pur essendo entrambi costanti?

ciao
no se quello che viaggia verso il nord passa uno ogni (per esmpio) 15 minuti, allora anche quello che viaggia verso il sud passa uno ogni 15 minuti, ma non è detto che passino tutte e due nello medesimo istante... :lol:
piazza88

Messaggio da piazza88 »

è rilevante sapere se lui abita più vicino ad una o all'altra o al capolinea o storie simili?
mod_2

Messaggio da mod_2 »

no, quelli non sono rilevanti,
ma non è detto che passino tutte e due nello medesimo istante... :lol:
questo è rilevantissimo (esiste questa parola.....bah.....) !
julio14

Messaggio da julio14 »

Se lui sta a $ \frac{1}{10}AB $ da A se quando esce il 17 è fra lui e A, andrà da B, se invece è tra lui e B, andrà da A, quindi 1/10 B e 9/10 A. Giusto?
mod_2

Messaggio da mod_2 »

julio14 ha scritto:Se lui sta a $ \frac{1}{10}AB $ da A se quando esce il 17 è fra lui e A, andrà da B, se invece è tra lui e B, andrà da A, quindi 1/10 B e 9/10 A. Giusto?
scusami forse non mi sono spiegato bene, avevo detto che il numero 17 è l'unica linea che c'è in questa città e non avevo detto di autobus ce ne solo una (o mi sbaglio...) e quindi stando alla tua ipotesi può sempre darsi che un antobus sia tra F. e A ma ce ne sempre un'altra tra F e B che raggiunge la fermata di F prima dell'altra....e poi F non sta alla distanza di $ \frac{1}{10}AB $ da una delle due, per evitare questo problema diciamo che F sta proprio in mezzo tra A e B,
non so se mi sono spiegato......
buon lavoro :D
julio14

Messaggio da julio14 »

Ah ok ora è più chiaro :D
Avevo proprio capito che c'era un solo autobus
julio14

Messaggio da julio14 »

Allora è così: mettiamo che passi un autobus ogni dieci minuti sia verso nord che verso sud, e che quello verso sud passi sempre un minuto dopo quello verso nord, segue necessariamente che una volta su dieci arriverà esattamente nel minuto tra il 17 verso nord e quello verso sud, e prenderà quello verso sud, negli altri nove prenderà quello verso nord
mod_2

Messaggio da mod_2 »

bravo! :wink:
Sherlock

Messaggio da Sherlock »

azz l'unica differenza tra questa e le mille volte che l'avevo sentito era il fatto che di solito si dice che passa ogni 10 minuti...come diavolo hai fatto a fare l'esempio proprio con quel tempo??? :? :? :?
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
mod_2

Messaggio da mod_2 »

:oops: sarà perché ho poca memoria.... e mi ricordo solo del ragionamento che avevo fatto per risolvere quel problema e non come era originariamente il problema....
julio14

Messaggio da julio14 »

Sherlock ha scritto:come diavolo hai fatto a fare l'esempio proprio con quel tempo??? :? :? :?
Beh essendo dieci i sabati...
Rispondi