Su una lavagna sono scritte le frazioni $ \displaystyle \frac11,\frac12,\frac13,...,\frac1n $.
Alberto cancella due frazioni, diciamo $ a $ e $ b $, e al loro posto scrive $ a+b+ab $. Egli ripete questa operazione fin tanto che sulla lavagna rimane solo più un numero.
Qual'è questo numero?
Frazioni
Frazioni
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Sarò ripetitivo e inelegante, ma lo dimostro identicamente a questo.
cioè, presa una qualunque successione $ $ (a_n)$ $ e applicando quel procedimento, si arriva ad un termine $ $ (a_1 + 1)\cdots(a_n + 1) - 1 $ $
Sostituendo gli$ $ a_i $ $ con i reciproci dei naturali si ottiene facilmente la risposta
cioè, presa una qualunque successione $ $ (a_n)$ $ e applicando quel procedimento, si arriva ad un termine $ $ (a_1 + 1)\cdots(a_n + 1) - 1 $ $
Sostituendo gli$ $ a_i $ $ con i reciproci dei naturali si ottiene facilmente la risposta
[tex] wHy \matchal{ALBERT}_K ? [/tex]
non ho certamente una soluzione migliore ma con un paio di semplici prove ho visto cheFebo ha scritto:Uhm, forse potremmo definire sui reali a*b=a+b+ab. Ora basta verificare che e' associativa e commutativa, e operiamo per induzione, cioe':
1/1*1/2*...1/n*1/(n+1)=n*1/(n+1)=n+1/(n+1)+n/(n+1)=n+1
ciaociao
$ n = 2 $
$ \frac{1}{1} $ e $ \frac{1}{2} $
$ a+b+ab=\frac{1}{1}+\frac{1}{2}+\frac{1}{1} \cdot \frac{1}{2}=2 $
lo stesso discorso vale per $ n=3 $ quindi...